Lo shopping estivo ha tutto un altro sapore: le giornate si allungano, le persone hanno voglia di relax e spensieratezza, l’atmosfera è più frizzante! 

Passando davanti al nostro punto vendita si deve percepire questo mood fresco e solare: ecco alcuni consigli! 

 

1. Curare la vetrina nei minimi dettagli

Il primo step per convincere i clienti a entrare nel nostro punto vendita è la vetrina: di come allestirla in estate, dei colori da usare, della musica e dell’illuminazione ottimale abbiamo parlato nell’articolo precedente “La vetrina in estate: come allestirla?” 

 

2. Fare ricorso al Marketing sensoriale

Se l’allestimento della nostra vetrina funzionerà, il cliente entrerà in negozio.

Bel traguardo, sì, ma è ancora presto per cantare vittoria: ci siamo solo avvicinati un po’ di più all’obiettivo, che consiste nella finalizzazione dell’acquisto! 

È proprio quando il cliente mette piede in negozio che dobbiamo conquistarlo… in tutti (e 5) i sensi! 

Sì, perché anche se il senso privilegiato nella nostra cultura è la vista, non dobbiamo dimenticarci che non è l’unico!

Proviamo a coinvolgere anche altri due importantissimi canali sensoriali: l’olfatto e l’udito!

Olfatto e udito

Di quest’ultimo abbiamo già detto moltissimo nell’articolo intitolato “Vendere a ritmo di musica”:

Riassumendo in due parole, diversi studi hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione positiva tra la musica e l’esperienza d’acquisto.

Esistono poi tipologie di musica più adatte a un determinato obiettivo di vendita o a un altro, ne abbiamo parlato qui.

Anche odori e profumi, come i suoni, possono incidere positivamente sulle vendite: risvegliano ricordi e sensazioni del passato e suscitano emozioni in chi li percepisce.

In estate, le persone prediligono freschezza e frizzantezza: scegliamo la fragranza che più si addice alla bella stagione, al nostro brand e ai gusti della nostra clientela!

Tatto e gusto

Quindi con vista, udito e olfatto ci siamo, mancano tatto e gusto: per il primo possiamo pensare a packaging leggero e in tessuto naturale, ove possibile, mentre per quanto riguarda il gusto, assaggini per invogliare ad acquistare sono un’idea vincente ma anche se non siamo nel settore alimentare, è sempre consigliato offrire qualcosa ai clienti, che siano caramelle o un semplice bicchiere di tè fresco, acqua o caffè! 

L’omaggio farà entrare in gioco anche la potentissima leva persuasiva chiamata Principio della Reciprocità, che abbiamo approfondito qui!

 

3. Controllare la temperatura

La temperatura presente nel nostro negozio è molto importante, specialmente in estate!

Evitiamo temperature artiche all’interno del nostro negozio: le persone sono poco vestite a causa del caldo esterno e l’aria condizionata troppo potente potrebbe convincerle a uscire dal negozio a causa dell’eccessivo freddo.

Teniamo sempre chiusa la porta se accendiamo il condizionatore: questa scelta green, per evitare sprechi energetici, se motivata (per esempio grazie a un bel cartello apposto proprio sulla porta), non farà da deterrente ad entrare, anzi, verrà apprezzata dai clienti più attenti all’ambiente (la maggior parte). 

 

4. Organizzare eventi in negozio 

Degustazioni, musica dal vivo, mostre d’arte, presentazioni di libri, dischi o, in generale, iniziative affini al nostro Brand! 

Organizzare eventi in negozio, anche di piccole dimensioni, è uno dei modi più efficaci per farci conoscere e per attirare nuovi potenziali clienti.  

Di grande impatto anche gli eventi rivolti ai più piccoli: lettura di storie, laboratori, area giochi! 

Gli eventi gratuiti, in generale, creano un legame speciale con i clienti e innescano, come le caramelle – ma molto più delle caramelle – la logica del dono e il principio di reciprocità che porterà i partecipanti a voler ricambiare il favore! 

 

Last but not least

Ovviamente, sulla finalizzazione dell’acquisto, un peso non indifferente ce l’ha anche il modo in cui accogliamo il cliente quando varca la soglia del nostro punto vendita: ecco le  6 cose da fare quando il cliente entra in negozio

 

Fonti

Negozio per l’estate: 4 stupende soluzioni per fare più soldi!”, 2022, Stefano Marcelletti, Casa Idea Design.

 

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!