Come abbiamo visto nei precedenti articoli, esistono piccoli gesti che, nel quotidiano, ci permettono di diminuire il nostro impatto ambientale sul pianeta!
Oggi facciamo un recap delle buone abitudini che possiamo mettere in atto ogni giorno per vivere in modo più green e sostenibile.
-
Eliminiamo la plastica ed evitiamo l’usa e getta
Ecco alcuni esempi pratici: portiamo, anche in ufficio, la nostra tazzina per il caffè, la borraccia per l’acqua e utilizziamo buste in tela per la spesa!
A casa, invece, preferiamo i contenitori in vetro per il cibo e usiamo i fogli in cera d’api per coprire gli alimenti, al posto della pellicola trasparente o della carta stagnola.
Si tratta di involucri realizzati in cotone biologico trattato con cera d’api e altre resine vegetali, lavabili e riutilizzabili per diversi mesi, che funzionano molto bene per conservare il cibo o per trasportarlo!
E ancora: per struccarci abbandoniamo i dischetti di cotone e le salviette struccanti usa e getta e acquistiamo i dischetti riutilizzabili. Con un piccolissimo investimento iniziale, avremo anche un risparmio economico a lungo termine: questi, infatti, sono lavabili sia a mano che in lavatrice e durano per anni!
Facciamo la spesa sfusa, ove possibile: pasta, riso, cereali, detersivi, saponi, shampoo ma anche frutta e verdura.
-
Evitiamo ogni tipo di spreco
Per non sprecare il cibo, per esempio, acquistiamone la giusta quantità ma il discorso riguarda anche abiti, calzature e oggetti in generale: non acquistiamo ciò che non ci serve e, se proprio abbiamo voglia di rinnovare il guardaroba o l’arredamento, allora proviamo il Second Hand!
Facciamo un bel decluttering e liberiamoci, in modo green, di ciò che non usiamo più o che vogliamo sostituire.
Così facendo evitiamo che tutti quei beni, diventino rifiuti da smaltire.
E non è tutto: comprando e vendendo Second Hand risparmiamo all’ambiente tutti quei processi prodottivi altamente inquinanti legati alla produzione di nuovi beni.
Non buttiamo via oggetti rotti o danneggiati: proviamo prima a ripararli o farli riparare.
E infine, non sprechiamo acqua ed energia: ricordiamoci sempre di spegnere la luce quando non serve e chiudiamo l’acqua mentre spazzoliamo i denti o ci insaponiamo nella doccia!
-
Muoviamoci green
Se non abbiamo le possibilità economiche oppure non desideriamo acquistare un nostro mezzo “green” personale, una valida opzione è lo sharing elettrico e non: monopattini, biciclette, auto e moto, in diverse città, sono a disposizione di tutti.
-
Acquistiamo pensando al lungo termine
Soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di prodotti come elettrodomestici o lampadine, non facciamo caso solo al prezzo perché non sempre il prezzo più basso è davvero il più conveniente sul lungo periodo a livello di consumi energetici!
-
Prediligiamo gli acquisti local e a Km zero
Usando Xtribe, per esempio, possiamo contribuire a ridurre l’enorme impatto ambientale derivante da resi e spedizioni.
Perché? Facile: grazie al sistema di geolocalizzazione, l’app ci segnala tutte le occasioni che si trovano nelle nostre vicinanze, così da privilegiare il commercio locale ed evitare trasporti e spedizioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!