Uno stile di vita green, come dice la parola stessa, riguarda tutti gli ambiti della nostra vita, compreso il modo in cui ci spostiamo ogni giorno! 

Quello della mobilità è un tema importantissimo: sia che andiamo a scuola, al lavoro, a portare i bambini all’asilo o a fare delle commissioni, è importante cercare il modo più sostenibile di farlo!  

Ma talvolta, il punto che dobbiamo raggiungere, a piedi è troppo lontano, in bici troppo faticoso e rischiamo di arrivare a destinazione tutti sudati: ecco alcune alternative altrettanto sostenibili oltre a camminare e pedalare (che restano le modalità top) per rendere più green i nostri spostamenti!

I mezzi pubblici 

Autobus e tram sono certamente un’alternativa più green dell’automobile ma spesso non sono abbastanza affidabili ed efficienti per sostituirla davvero: subiscono ritardi, cancellazioni e non possono evitare il traffico o gli ingorghi stradali. 

Il fatto, poi, di essere vincolati ad orari standard (che probabilmente non sono H24) non è sempre funzionale alle nostre esigenze.

Lo stesso vale per i treni e la metropolitana: i mezzi pubblici sono un’alternativa più green dell’auto ma forse non sono sempre la soluzione ottimale! 

Se i nostri orari non coincidono con quelli dei mezzi pubblici o siamo spesso in ritardo e quindi preferiamo gestire diversamente i nostri spostamenti, niente paura: c’è un’altra modalità green di muoversi che è chiamata… 

Mobilità elettrica 

Per muoversi in totale libertà e autonomia, la green solution migliore è la mobilità elettrica! 

Acquistare mezzi elettrici, che siano macchine, moto, monopattini o biciclette, è un investimento lungimirante e rappresenta un modo smart di muoversi! 

Se decidiamo di comprare il nostro mezzo elettrico su Xtribe, poi, siamo ancora più green per 2 motivi: 

  1. Se lo compriamo nuovo, in un negozio del nostro quartiere, raggiungibile a piedi, evitiamo il costo ambientale della spedizione e anche quello di un eventuale reso: possiamo toccarlo con mano da subito, provarlo e capire se è adatto a noi, se ha difetti di fabbrica ecc. e nel caso cambiare il pezzo prima ancora di acquistarlo. 
  2. La soluzione ancora più green, invece, sarebbe acquistare il nostro mezzo su Xtribe da un altro privato o sempre in negozio ma non nuovo, bensì di seconda mano! In questo caso faremmo un favore all’ambiente (evitando la produzione di nuovi oggetti e impedendo che gli oggetti usati, ma ancora perfettamente funzionanti, diventino rifiuti) sia alla nostra coscienza ecologica, che al nostro portafoglio! 
  3. Ma non è finita qui: su Xtribe è possibile anche barattare! Se, per esempio, diamo lezioni di inglese oppure siamo appassionati di cani e vogliamo proporci come dogsitter, possiamo barattare le nostre competenze (o un altro oggetto che non usiamo più) con un mezzo elettrico!

 

La mobilità elettrica, oltre ad essere una soluzione a zero emissioni e a rendere quindi l’aria che respiriamo meno inquinata, abbatte anche l’inquinamento acustico, fattore da non sottovalutare: il rumore del traffico cittadino causato dai mezzi a motore, infatti, porta con sé alti rischi per la fauna locale.

Gli animali, infatti, a causa del rumore costante, fanno fatica a riconoscere i suoni, i richiami e gli avvisi di allarme dei loro simili mettendo così a rischio la propria sopravvivenza. 

Sharing (elettrico e non)

Se non abbiamo le possibilità economiche oppure non desideriamo acquistare un nostro mezzo personale, una valida opzione è lo sharing sia di mezzi elettrici che non: monopattini, biciclette, auto e moto, in diverse città, sono a disposizione di tutti.

Basta sottoscrivere un abbonamento (certamente più economico dei costi di mantenimento di una macchina, per esempio), per spostarsi all’interno della città godendo anche di facilitazioni per il parcheggio e per l’accesso a determinate aree!  

La mobilità sostenibile, oltre ad essere d’aiuto per l’ambiente, quindi, è anche più smart e conveniente a livello economico: insomma, ne vale proprio la pena!

 

Fonti

https://www.emgmobility.it/blog/news/i-vantaggi-della-micromobilita-elettrica  

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!