Tips per vendere in autunno - Xtribe blog
Hai un negozio o un’attività professionale? Scopri le soluzioni dedicate ai commercianti e ai professionisti di settore aprendo il tuo profilo Xtribe Store.
xtribe, geomarketplace, ratail marketing, vendere, comprare, barattare, noleggiare
17008
post-template-default,single,single-post,postid-17008,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 
vendere in autunno

Tips per vendere in autunno

Domani, 23 settembre, inizia l’autunno, una stagione densa di appuntamenti e date da segnare sul calendario, in particolare per chi gestisce un’attività. 

I retailers, infatti, dovrebbero programmare nel dettaglio le loro strategie di vendita per sfruttare al meglio tutte le ricorrenze di questo periodo.  

L’inizio dell’autunno, poi, è anche l’occasione per disfarci degli ultimi invenduti dell’estate e, allo stesso tempo, fare felici i nostri clienti affezionati e attirarne di nuovi: parliamo dei saldi di fine stagione! 

Idee e strategie per sfruttare al meglio le potenzialità dell’autunno!

Ecco, quindi, alcuni esempi di strategie autunnali da cui prendere ispirazione: 

Promozioni speciali

Comunichiamo con qualche giorno di anticipo, ai nostri clienti affezionati, che faremo delle promozioni e facciamogli capire che si tratta di un’anteprima speciale, solo per loro. Cerchiamo di trasmettergli un senso di esclusività perché è proprio questo quello che i nostri clienti vogliono: sentirsi speciali! 

 Programmi fedeltà 

Non ci sono solo i saldi: potremmo approfittare dell’inizio dell’autunno per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi tramite le tessere a punti o le tessere fedeltà: per esempio, quelle che ogni 10 caffè, ne ottieni uno in omaggio.  

Se scegliamo l’opzione “tessera a punti”, teniamo a mente il Goal Gradient Effect, ovvero la tendenza delle persone ad essere più motivate a raggiungere un obiettivo man mano che questo appare più vicino. 

La vicinanza al goal, quindi, o anche solo la percezione di questa vicinanza, agisce come importante fattore motivazionale per l’utente: basterà, per esempio, precompilare due caselle della nostra tessera fedeltà, così che al cliente sembrerà di non partire da zero e di essere più vicino all’obiettivo. 

Porta un amico

Per fidelizzare i clienti e farli tornare in negozio o in studio, proponiamogli piccoli sconti sul prossimo acquisto o sul prossimo appuntamento. Oppure, ancora meglio: proponiamogli una promo “porta un amico”. 

Gli amici, infatti, sono i clienti migliori: spendono di più e acquistano più velocemente.

D’altronde, quale garanzia migliore della raccomandazione di una persona di cui ci fidiamo? Nessuna.

E chi si occupa di vendite dovrebbe sfruttare a suo vantaggio quella che, certamente, è la più efficace delle tipologie di Social Proof: la Friends Social Proof!

Offerte a tempo

Facciamo percepire ai clienti la scarsità: rendiamo chiaro che le nostre promo e le altre iniziative saranno disponibili solo per un numero limitato di giorni. 

Quando il tempo (o la disponibilità del prodotto) scarseggia, le persone agiscono più in fretta, hanno meno tempo per i ripensamenti e la pressione è maggiore.

Entra in gioco anche la FOMO (FEAR OF MISSING OUT), ovvero la paura di perdere un’occasione, che influenza (e velocizza) le nostre decisioni di acquisto in condizioni di scarsità.

Marketing stagionale

Stiamo in tema: quando possibile, colleghiamoci alla stagione, ai suoi colori e simboli e alle sue ricorrenze più importanti! 

Per esempio, abbiamo già parlato di Halloween e delle strategie per vendere di più sotto questa festività, se vi siete persi l’articolo trovate qui i nostri consigli… da paura!  

Un’altra importante ricorrenza di questa stagione è il Black Friday: un agglomerato di bias e leve psicologiche tutte mirate a stimolare gli acquisti. Per scoprire come usarle nella maniera corretta, leggi qui!

Last but not least

Ricordiamoci sempre che quella dell’acquisto dev’essere un’esperienza che coinvolge tutti e 5 i sensi: per far entrare i clienti nel mood che desideriamo e aumentare le vendite, abbiamo a disposizione un potente alleato: la musica… quella giusta, ovviamente!

Fonti 

https://www.m101.it/29913-idee-marketing-da-mettere-in-pratica-in-autunno/ 

https://www.myradiostore.it/autunno-musica-per-negozi-cambia-mood/  

No Comments

Post A Comment