Nell’articolo precedente abbiamo spiegato cos’è il Referral Marketing, o “Marketing del passaparola”, e abbiamo scoperto perché è uno strumento così potente.
In breve: quella del Referral è una delle strategie di marketing maggiormente efficaci e che convertono di più in termini di aumento delle vendite.
Funziona più o meno così: i nostri clienti sono talmente soddisfatti di noi che decidono di consigliare il nostro Brand, prodotto o servizio alla loro rete di contatti!
Presupposti indispensabili
Per l’attivazione del Referral è imprescindibile che:
-I prodotti/servizi che proponiamo soddisfino appieno il cliente.
-Il servizio di Customer Care risulti impeccabile e proattivo nella risoluzione dei problemi.
-L’esperienza di acquisto (che comprende anche il pre e post acquisto), sia positiva e memorabile!
Strategie di Referral Marketing ai tempi del Web
Con l’avvento di Internet, la rete di contatti di una sola persona è immensamente più estesa che in passato: con un semplice post, un tweet o un selfie, più o meno chiunque è in grado di raggiungere centinaia di persone in pochi minuti.
Tenendo conto dell’enorme potere di “passaparola” della rete, vediamo insieme alcune strategie utili sia per acquisire nuove lead di qualità, realmente interessate al nostro Brand, che per consolidare il rapporto di fiducia con i clienti già esistenti.
1. Instagrammabilità
Per essere memorabile, l’esperienza che facciamo vivere ai nostri clienti deve spiccare e differenziarsi dalle altre.
Per esempio, ci deve essere un dettaglio interessante o particolare abbastanza da venire fotografato e condiviso sui Social: un pack atipico, un bigliettino di ringraziamento divertente, un omaggio a sorpresa.
2. Facilità
Il primo punto del modello EAST, che abbiamo visto nei precedenti articoli, recita: se vuoi che qualcuno metta in atto un comportamento rendiglielo, per prima cosa, facile!
E come possiamo rendere facile ai nostri clienti consigliare il nostro Brand?
Inserendo bottoni per la condivisione sui social, QR code sulle etichette, all’interno del punto vendita o dello studio, # del brand da inserire in punti particolarmente “instagrammabili”.
3. Incentivi
Un spinta fa sempre comodo: per quanto i nostri clienti possano lasciare recensioni e consigliarci agli amici di loro spontanea volontà, in modo disinteressato, è ovvio che, se dovessero pure guadagnarci qualcosa, sarebbero molto più motivati!
Le promo “Porta un amico” o l’attivazione di coupon e sconti aiuteranno sicuramente!
4. Recensioni
Con il progressivo declino della fiducia dei consumatori nella pubblicità tradizionale, le voci degli users, i loro feedback, recensioni e commenti, hanno molto più peso rispetto ai messaggi provenienti direttamente dai Brand.
Niente di nuovo: la gente si fida più dell’opinione espressa dagli altri consumatori che del parere del venditore.
Logico, non fa una piega e ne abbiamo parlato qui: si tratta della User Social Proof.
Cerchiamo di condividere sulle nostre pagine Social contenuti, recensioni, stories e post in cui gli utenti parlano del nostro Brand e chiediamo ai clienti soddisfatti, quelli con cui abbiamo già instaurato un solido rapporto di fiducia, di lasciare una recensione.
Tip finale
Per ottenere una review o un commento d’impatto, memorabile, chiediamo ai clienti di raccontarci la situazione in cui si trovavano prima e dopo l’incontro con il nostro prodotto o servizio, di aggiungere dettagli della loro esperienza personale, aneddoti divertenti, motivazioni che li hanno portati a scegliere il nostro prodotto e come questo li ha aiutati a risolvere la loro situazione di partenza.
Con Xtribe il passaparola è ancora più facile!
L’app, infatti, ci permette di entrare in contatto soprattutto con clienti che vivono o lavorano nella nostra zona: incontrandoli di persona sarà più semplice fidelizzarli creando con loro un rapporto di fiducia e, di conseguenza, ci saranno maggiori probabilità che parlino di noi ad amici e conoscenti!
Fonti
https://it.shopify.com/blog/referral-marketing-7-strategie
blog.xtribe.com/make-it-easy-come-il-modello-east-puo-migliorare-la-tua-strategia-di-vendita
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!