Il Referral marketing o “marketing del passaparola” avviene quando i nostri clienti consigliano alla loro rete di contatti il nostro Brand, prodotto o servizio.

Si tratta di una delle strategie di marketing più efficaci e che convertono di più in termini di aumento delle vendite. 

Il perché è presto detto: abbiamo approfondito, negli articoli precedenti, il grande potere persuasivo della Social Proof.

Questa fondamentale leva strategica influenza gran parte delle nostre decisioni, di acquisto e non, negli ambiti più svariati, senza che ce ne rendiamo troppo conto.

Parlando della User Social proof, abbiamo scoperto che tendiamo a tenere conto persino del parere di perfetti sconosciuti al punto che le loro recensioni hanno un peso sui nostri comportamenti.

Stando così le cose immaginiamoci, quindi, quanto possa essere potente l’influenza che la cerchia di amici, le persone di cui ci fidiamo di più per eccellenza, ha su di noi e sulle nostre scelte.

Quale garanzia migliore della raccomandazione di un amico? Nessuna.

E il Referral Marketing gioca proprio su questa leva, aiutando così le aziende ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Come funziona? 

Lasciare i clienti soddisfatti dell’esperienza con il nostro Brand è ovviamente il punto di partenza imprescindibile perché il Referral Marketing possa attivarsi!   

Solo un cliente contento della sua esperienza d’acquisto, infatti, consiglierebbe il Brand alla sua rete di contatti.

Esistono diverse strategie per facilitare ed incentivare il passaparola: questo, infatti, non sempre avviene in totale spontaneità e, talvolta, delle piccole spinte possono aiutare! 

Per esempio, offrire un prodotto in omaggio, attivare una promo speciale, uno sconto o un coupon specifico per i nostri clienti abituali così che possano regalarli ad amici e conoscenti e ottenere un premio, a loro volta, per ogni amico che diventerà nuovo cliente, è un ottimo incentivo per attivare il Referral. 

I Vantaggi

Convenienza 

I costi di acquisizione di nuovi clienti tramite la pubblicità sono certamente più elevati (e, spesso, meno efficaci) di quelli del Referral Marketing. 

Sconti, promo e prove gratuite sono un investimento che richiede un effort iniziale molto basso rispetto al guadagno a medio-lungo termine derivante dall’acquisizione di nuovi clienti e dalla fidelizzazione di quelli già esistenti. 

Efficacia

Il target di persone a cui si rivolge il Referral Marketing è molto specifico e ben mirato: conosciamo i nostri amici e quando andiamo a consigliare un determinato prodotto o servizio ad uno di loro, lo facciamo perché sappiamo che quella persona è interessata alla nostra proposta! 

Tutte (o quasi) le nostre promo e offerte, quindi, produrranno un nuovo acquisto e, se l’esperienza risulterà positiva, anche un nuovo cliente. 

Fidelizzazione 

Fidelizzare i clienti è super importante e presenta diversi vantaggi per l’azienda.

Offrire ai clienti fedeli sconti e promozioni per se stessi e per i loro amici li farà sentire importanti e percepiranno questi omaggi come un riconoscimento per la loro fedeltà al Brand che verrà, così, rafforzata! 

Ovviamente questa non è l’unica strategia di fidelizzazione: ce ne sono molte altre, di cui abbiamo parlato qui. 

 

Fonti 

https://www.italiaonline.it/risorse/referral-marketing-cos-e-e-come-puo-aiutare-le-pmi-543 

https://it.shopify.com/blog/referral-marketing-7-strategie 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!