Quello degli abbonamenti, o Subscription Economy, è un modello di business vincente: qui, infatti, il comportamento di default del cliente è quello di acquistare regolarmente il nostro prodotto o servizio mentre, in tutti gli altri casi, il comportamento di default è il “non acquisto”.
Scopriamo insieme i numerosi vantaggi di questo approccio!
Che cos’è la Subscrition economy
Come abbiamo detto, si tratta di un modello di business in cui il cliente paga una cifra a cadenza regolare per avere accesso ai nostri servizi o per ricevere i nostri prodotti.
Quando è applicabile questo modello?
1. Accesso a risorse digitali
Pensiamo a Netflix, Spotify e alle riviste online: l’abbonamento permette di usufruire delle risorse digitali come e quando vogliamo.
2. Rifornimento di prodotti
Integratori alimentari, prodotti per sportivi, libri e in generale, tutto ciò che richiede un uso continuativo o un refill.
I vantaggi
Quello degli abbonamenti è un modello in forte crescita negli ultimi anni… e c’è più di una ragione!
- In primo luogo, il grande vantaggio dell’abbonamento è che facilita molto la fidelizzazione del cliente che, come abbiamo già detto in un articolo dedicato, è fondamentale almeno quanto – se non più – dell’acquisizione di nuovi clienti.
- Un altro vantaggio è che è possibile declinare il proprio modello di abbonamento in diversi modi: per esempio, è possibile suddividere i piani in diversi gradi, a seconda dell’investimento del cliente (piano Gold, Silver ecc).
- Anche se il cliente inizialmente si iscrive solo per avere uno sconto, programmando di disiscriversi subito dopo, è molto facile che poi non lo faccia. Il motivo? Si chiama Effetto Default, è un bias cognitivo e l’abbiamo approfondito qui. In breve: preferiamo lasciare le cose così come stanno perché ci costa fatica cambiarle ovvero disiscriverci dall’abbonamento.
- Grazie agli abbonamenti l’azienda ha un flusso costante e -soprattutto- prevedibile di entrate. Poter fare una stima del volume di incassi è molto importante per la pianificazione futura dell’azienda e avere maggiore controllo dell’inventario.
- I clienti sono più soddisfatti perché risparmiano tempo (non devono ordinare ogni volta) e risparmiamo soldi (i prezzi in abbonamento sono sempre più bassi di quelli spot).
- Last not not least con l’abbonamento si riduce il “dolore del pagamento”: il cliente ha a che fare attivamente con il pagamento solo una volta, poi funziona in automatico.
Insomma, il modello degli abbonamenti è tutto in discesa… è solo il primo scalino ad essere un po’ ostico: quello in cui il cliente deve abbonarsi!
Nel prossimo articolo scopriamo insieme le tecniche più efficaci per far funzionare al meglio il nostro Subscription Business Model!
Fonti
https://ultracommerce.co/blog/3-popular-subscription-based-business-models/
https://www.bee-social.it/subscription-business-model-levoluzione-delle-commerce/
https://rechargepayments.com/blog/the-psychology-behind-subscriptions/
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!