Quello degli abbonamenti, o Subscription Economy, è un modello di business vincente: qui, infatti, il comportamento di default del cliente è quello di acquistare regolarmente il nostro prodotto o servizio mentre, in tutti gli altri casi, il comportamento di default è il “non acquisto”.

Scopriamo insieme i numerosi vantaggi di questo approccio! 

Che cos’è la Subscrition economy 

Come abbiamo detto, si tratta di un modello di business in cui il cliente paga una cifra a cadenza regolare per avere accesso ai nostri servizi o per ricevere i nostri prodotti. 

Quando è applicabile questo modello? 

1. Accesso a risorse digitali

Pensiamo a Netflix, Spotify e alle riviste online: l’abbonamento permette di usufruire delle risorse digitali come e quando vogliamo. 

2. Rifornimento di prodotti

Integratori alimentari, prodotti per sportivi, libri e in generale, tutto ciò che richiede un uso continuativo o un refill. 

I vantaggi 

Quello degli abbonamenti è un modello in forte crescita negli ultimi anni… e c’è più di una ragione! 

  1. In primo luogo, il grande vantaggio dell’abbonamento è che facilita molto la fidelizzazione del cliente che, come abbiamo già detto in un articolo dedicato, è fondamentale almeno quanto – se non più – dell’acquisizione di nuovi clienti. 
  2. Un altro vantaggio è che è possibile declinare il proprio modello di abbonamento in diversi modi: per esempio, è possibile suddividere i piani in diversi gradi, a seconda dell’investimento del cliente (piano Gold, Silver ecc).
  3. Anche se il cliente inizialmente si iscrive solo per avere uno sconto, programmando di disiscriversi subito dopo, è molto facile che poi non lo faccia. Il motivo? Si chiama Effetto Default, è un bias cognitivo e l’abbiamo approfondito qui.  In breve: preferiamo lasciare le cose così come stanno perché ci costa fatica cambiarle ovvero disiscriverci dall’abbonamento. 
  4. Grazie agli abbonamenti l’azienda ha un flusso costante e -soprattutto- prevedibile di entrate. Poter fare una stima del volume di incassi è molto importante per la pianificazione futura dell’azienda e avere maggiore controllo dell’inventario. 
  5.  I clienti sono più soddisfatti perché risparmiano tempo (non devono ordinare ogni volta) e risparmiamo soldi (i prezzi in abbonamento sono sempre più bassi di quelli spot).
  6. Last not not least con l’abbonamento si riduce il “dolore del pagamento”: il cliente  ha a che fare attivamente con il pagamento solo una volta, poi funziona in automatico.

 

Insomma, il modello degli abbonamenti è tutto in discesa… è solo il primo scalino ad essere un po’ ostico: quello in cui il cliente deve abbonarsi! 

Nel prossimo articolo scopriamo insieme le tecniche più efficaci per far funzionare al meglio il nostro Subscription Business Model! 

 

 

Fonti 

https://ultracommerce.co/blog/3-popular-subscription-based-business-models/ 

https://www.bee-social.it/subscription-business-model-levoluzione-delle-commerce/ 

https://rechargepayments.com/blog/the-psychology-behind-subscriptions/ 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!