Nei precedenti articoli, abbiamo parlato molto delle strategie di vendita e ne abbiamo approfondite diverse in modo specifico.

Queste strategie, però, funzionano solo se è assodato l’ABC, la base sulla quale vanno costruite! 

Facciamo quindi insieme una breve panoramica dei punti fondamentali che costituiscono il presupposto di ogni strategia di vendita efficace. 

1. IL CLIENTE

Le persone non comprano prodotti, bensì i vantaggi offerti dai prodotti. 

È quindi importantissimo identificare innanzitutto chi è in cerca del vantaggio offerto dal tuo prodotto, ovvero identificare quelle che sono le tue Buyer Personas.

Cosa sono e come si costruiscono nella pratica la Buyer Personas?Ne parliamo qui!

2. FIDELIZZAZIONE

Investire nella fidelizzazione del cliente deve essere il primo obiettivo per il tuo brand: è dimostrato, infatti, che porti risultati a lungo termine più importanti e consistenti di quelli ottenuti tramite l’acquisizione di nuovi clienti. 

Vuoi conoscere tutti i vantaggi del Retention Marketing? Li trovi qui.

Quali sono le strategie più efficaci per convincere i clienti a non buttarsi nelle braccia della concorrenza?  Scoprile in questo articolo!

2. SERVIZIO CLIENTI

Uno step importantissimo in un’ottica di fidelizzazione, è avere un Customer Service impeccabile. 

Il Servizio Clienti è il tuo punto di contatto diretto con il cliente, fonte di risorse, feedback e possibilità di riscatto nel caso di esperienze negative da parte del cliente con il tuo prodotto/servizio.

In quest’era in cui il cliente ha aspettative altissime verso le aziende, è assolutamente necessario che il tuo Customer Care Service sia efficace, omnicanale e soddisfacente per il cliente. 

Qui diamo delle dritte sulle caratteristiche tecniche e sulle soft skills che il servizio clienti deve possedere per funzionare al meglio.  

4. COMUNICAZIONE

SCRITTA

Nell’era digitale, le mail o le Direct Chat sono uno strumento molto usato dai clienti per mettersi in contatto con i Brand. Sai quali sono i 6 elementi indispensabili che la tua risposta al cliente deve contenere? Scoprili qui.

VERBALE

Sappiamo bene che attirare il cliente in negozio richiede molti sforzi, comunicazioni mirate e strategia.

Sappiamo anche che poi basta un attimo, un piccolo errore, per farlo scappare o, peggio, perché si getti tra le braccia dei nostri competitors.

Per evitare che ciò accada, è fondamentale sapere quali sono le cose da fare e quali quelle da evitare ad ogni costo affinché l’esperienza di acquisto del cliente presso il nostro store sia positiva e memorabile. 

Scopri quali sono le “6 cose da fare quando il cliente entra in negozio”! 

NON VERBALE 

Se le parole per convincere un cliente a comprare o per fargli vivere un’esperienza positiva all’interno del nostro punto vendita sono importanti, altrettanto fondamentale per le strategie di vendita, è il ruolo che gioca ciò che comunichiamo con il nostro corpo, con il tono di voce, i movimenti, espressioni facciali ecc.

Un esempio? Quando parliamo con i clienti, cerchiamo di imitare il loro linguaggio del corpo e le parole che usano: accresceremo così le chance di creare empatia con loro. 

Questo fenomeno viene chiamato “Effetto specchio” e consiste nella tendenza ad avvertire un maggiore senso di affinità con le persone che percepiamo come simili a noi. 

Per approfondire l’argomento: clicca qui!

5. PRESENZA ONLINE

Sarà banale ma non basta mai ripeterlo: esserci anche online è fondamentale, sia perché siamo nell’era di internet, sia perché i dati confermano che la tendenza che va per la maggiore trai i consumatori è quella di fare ricerche online prima di recarsi nel negozio fisico e finalizzare l’acquisto. 

Questo fenomeno prende il nome di ROPO e gli abbiamo dedicato spazio qui!

 

Ora che abbiamo ripassato le basi, siamo pronti per approfondire più nello specifico l’applicazione di alcune efficaci strategie di vendita! 

Fonti

https://www.briantracy.com/blog/sales-success/proven-strategies-to-increase-sales-of-your-product/?lid=img

https://www.csmart.com.mx/15-tips-to-boost-sales-in-your-store/ 

APPROFITTANE
ANCHE TU!

Scopri le strategie più efficaci per ottenere nuovi clienti e vendere di più! 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CATEGORIE

TAG

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente
Privacy Policy *

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!

PORTA LA TUA ATTIVITÀ SU XTRIBE