Partiamo da un dato semplice ma molto eloquente: oggi, circa il 95% dei consumatori, consulta le recensioni prima di acquistare un prodotto o servizio.

Basta questo a capire l’enorme impatto che le recensioni possono avere sulla nostra attività e, di conseguenza, quanto sia importante saperle gestire al meglio. 

Stelle sì, ma non troppe!  

Più stelle ci sono meglio è, sembra scontato, ma secondo una ricerca condotta da Spiegel, non è esattamente così: dai dati emerge che la maggior parte degli acquisti avvengono su prodotti e servizi recensiti in un range che va dalle 4.0 alle 4.7 stelle.

Sopra il 4.7, il numero di acquisti portati a termine, inizia a scendere. 

Perché?

La risposta è semplice: cinque stelle, la perfezione insomma, sono troppo poco credibili o, come si dice, troppo belle per essere vere! 

Le recensioni negative servono!

Sarà capito anche a noi di andare a leggere delle recensioni e ricercare, per prime, proprio quelle negative per scoprire subito eventuali difetti o punti a sfavore del prodotto o servizio che intendevamo acquistare! 

La presenza di recensioni negative, inoltre, dà maggiore credibilità al punteggio totale totalizzato dall’articolo o dal servizio. 

E ancora: lo studio di Revoo “Bad Review Are Good For Business” afferma che i consumatori rimangono fino a 5 volte di più sul sito quando interagiscono con recensioni negative e il tasso di conversione sale dell’85%.

La regola dei 5

Secondo diversi studi, pare siano le prime 5 recensioni ad avere un alto impatto su acquisti e conversioni, poi, all’aumentare del numero di recensioni, la correlazione va a scemare. 

È importante, quindi, raccogliere almeno 5 recensioni per ogni prodotto o servizio e, se possibile, porre le più significative (non soltanto positive) e rappresentative in cima. 

Consigli per la tua attività

Dato il grande potere delle recensioni di influenzare le vendite, è bene sviluppare strategie per raccoglierle in modo efficace e monitorarle. 

  • Ricordiamo sempre di richiedere ai nostri clienti, specialmente quelli soddisfatti dell’esperienza, di lasciare una recensione.
  • Chiediamo loro anche di aggiungere due righe: le stelle e basta non dicono molto e non sono così credibili!
  • Possiamo richiedere recensioni anche tramite le mail di follow-up post acquisto oppure attraverso la chat integrata di Xtribe
  • Valorizziamo le recensioni negative: come? Beh, innanzitutto rispondendo pubblicamente, con toni gentili e disponibili, offrendo assistenza e supporto al cliente insoddisfatto.

Per chi volesse approfondire ulteriormente il tema, in due precedenti articoli delnostro Blog, abbiamo parlato nello specifico di cosa fare e cosa non fare di fronte a una recensione negativa! 

 

Fonti

Le recensioni online influenzano le vendite?”, 2021, Linkomunicabile. 

Le recensioni online influenzano le decisioni di acquisto, alcune statistiche interessanti”, 2022, Local Strategy. 

How Online Reviews Influence Sales”, Spiegel. 

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!