Nell’articolo precedente abbiamo osservato alcune tipologie di sconti e offerte, soffermandoci sulle diverse modalità con cui il nostro cervello interpreta e percepisce le cifre e i numeri.  

In questo articolo, visto che siamo alle porte di un lungo periodo di sconti e festività che durerà fino alla fine di gennaio, continuiamo ad occuparci di offerte e promozioni analizzando, però, due strategie promozionali efficaci in particolar modo sui clienti già fidelizzati! 

Questi ultimi sono un target molto importante su cui puntare in questo periodo: ricordiamoci, infatti, che anche se il processo di fidelizzazione è meno visibile rispetto all’acquisizione di nuovi Lead, è proprio da qui che arrivano i risultati economicamente più rilevanti per l’azienda. 

I programmi fedeltà  

Strumenti come le tessere a punti, i concorsi a premi e le fidelity card risultano stimolanti e spingono il cliente a tornare ad acquistare da noi di frequente.

Per amplificare ulteriormente l’attrattiva di questo tipo di incentivo e motivare il cliente a completare il suo percorso e a raggiungere l’obiettivo, è possibile sfruttare la potenza del “Goal Gradient Effect“. 

Questo bias cognitivo, di cui abbiamo parlato nell’articolo intitolato “Programmi di Fidelizzazione e il Potere del Goal Gradient Effect“,  può giocare un ruolo fondamentale nel mantenere la clientela coinvolta.

Il meccanismo è il seguente: più le persone si sentono vicine ad un obiettivo, più sono motivate a raggiungerlo.

E non è solo la pura vicinanza al goal ad agire come fattore motivante per il cliente: basta la percezione di questa vicinanza. 

L’esempio più banale? Prendiamo la classica tessera del caffè: proponiamo al cliente un caffè gratis ogni 10 acquistati. 

Bene, per sfruttare il Goal Gradient Effect, disegniamo sulla tessera 12 tazzine di caffè e barriamo le prime due: la percezione, così, già dall’inizio sarà quella di non partire da zero ma di essere più vicini all’obiettivo finale! 

Porta un amico

Un’altra specifica tecnica promozionale che possiamo riservare ai nostri clienti affezionati, è quella conosciuta come “Porta un amico”. 

Si tratta di un’offerta vantaggiosa per tutte le parti coinvolte: il cliente riceve uno sconto, l’amico pure e noi otteniamo nuovi clienti a fronte di un investimento minimo.

Un altro effetto di questa strategica promozione è l’attivazione, tra gli amici e i conoscenti dei nostri clienti, del potentissimo “passaparola”, la forma di pubblicità più efficace a nostra disposizione. 

Oggigiorno, infatti, le persone tendono a dare molto più peso alle opinioni espresse dai loro pari e dai loro amici, rispetto all’autopromozione che i brand fanno di se stessi.  

Come abbiamo evidenziato in un articolo precedente, analizzando il concetto di “User Social Proof”, teniamo conto del parere di perfetti estranei al punto che le loro recensioni hanno un peso sui nostri comportamenti

Va da sé che l’influenza generata da una raccomandazione da parte di un amico, la persona in cui riponiamo fiducia per eccellenza, può esercitare un potere significativo sulle nostre scelte.

 

Ovviamente, non esiste una formula universale di offerta universalmente efficace: ciascuno deve esplorare, sperimentare e identificare ciò che funziona meglio per la propria attività e per i propri clienti, tenendo conto sia degli obiettivi di vendita che della propria Brand Identity. 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!