Make it Timely: l’importanza del “momento giusto”! - Xtribe blog
Hai un negozio o un’attività professionale? Scopri le soluzioni dedicate ai commercianti e ai professionisti di settore aprendo il tuo profilo Xtribe Store.
xtribe, geomarketplace, ratail marketing, vendere, comprare, barattare, noleggiare
16857
post-template-default,single,single-post,postid-16857,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Make it Timely: l’importanza del “momento giusto”!

Nei tre precedenti articoli ci siamo occupati del Modello EAST, un framework elaborato dal BIT (istituzione che collabora con il governo inglese in ambito Behavioural Change) che, se applicato a vari ambiti del comportamento umano (compreso quello d’acquisto), aumenta la probabilità che le persone optino per la scelta che viene loro suggerita!

Riassumendo

Applicando il modello all’ambito del Marketing, ecco le caratteristiche che deve avere il nostro Brand (oppure il prodotto o servizio che desideriamo proporre ai clienti) per avere maggiori probabilità di successo:  

-Dev’essere FACILE da trovare, scoprire, ottenere o raggiungere. 

-Deve spiccare, farsi notare in mezzo ai competitor, dev’essere ATTRACTIVE!

-Deve chiamare in causa gli “altri”, la maggioranza, le altre persone che hanno già acquistato o che sono già nostri clienti, gli utenti del web, la rete di amici: in una parola, dev’essere SOCIAL!

Vediamo oggi l’ultimo punto del modello EAST: il tempismo!

Make it Timely

Il “quando” non è per niente da sottovalutare, anzi!

Facciamo un esempio banalissimo per capire l’importanza del tempismo.

Ci viene offerta una bella pizza fumante: pensiamo a quanto cambia la nostra percezione della pizza se ce la offrono dopo il pranzo di Natale quando siamo già strapieni, accasciati sul divano, oppure una sera qualunque che torniamo stanchi e affamati dal lavoro, senza voglia di cucinare. 

O ancora: quanto cambia se la pizza fumante se ci viene offerta in una fredda sera d’inverno oppure durante il pranzo di Ferragosto?

Come riconoscere il momento giusto?

Come emerge dall’esempio, la stessa cosa può entusiasmarci o nausearci a seconda di quando ci viene proposta: ecco che cosa si intende qui per “tempismo”! 

Dobbiamo riuscire ad intercettare il momento ideale per proporre al cliente il nostro Brand, prodotto o servizio. 

Ma come individuarlo?

In generale, il momento giusto è quando ciò che noi offriamo si presenta come soluzione ad un problema che il cliente sta riscontrando: è qualcosa di cui ha bisogno proprio “ora” (che può essere un periodo dell’anno, una giornata specifica, un’occasione speciale, una festa ecc). 

Facciamo un esempio: se attiviamo una promo del 10% subito dopo il periodo dei saldi, dove gli sconti sono molto più consistenti, non avrà presa sui clienti, che avranno già concluso i loro affari e a cifre ben più vantaggiose!

La stessa promozione, invece, se attivata la settimana prima di una festa in cui si usa fare regali oppure in un periodo in cui le promo sono scarse, sarà percepita dal cliente come un’occasione da non perdere! 

Allo stesso modo dobbiamo ragionare così per capire quando il nostro pubblico è più ricettivo per le Newsletter, per i Reminder degli appuntamenti e per le novità che abbiamo intenzione di proporgli!

Conclusione

Il Modello EAST può essere applicato a diversi ambiti del nostro Business, dalla vendita di uno specifico prodotto o servizio, alla Brand Awareness, al miglioramento della Customer Experience fino alla promozione di modalità di consumo più green e sostenibili!

 

Fonti

https://socialmarketing.blogs.com/r_craiig_lefebvres_social/2014/05/east-a-method-for-applying-insights-in-social-marketing-programs.html 

https://www.linkedin.com/pulse/east-framework-helping-you-influence-customer-behavioral-yagesh-batra

No Comments

Post A Comment