Circa il 25% degli scambi che avvengono su Xtribe, viene concluso con la modalità del baratto che non riguarda soltanto la categoria dell’abbigliamento bensì qualsiasi tipo di prodotto o servizio.

Non c’è da stupirsi di queste cifre: la pratica del baratto, infatti, ha un sacco di vantaggi.

Vantaggi

Innanzitutto, barattare permette di godersi la soddisfazione di un nuovo acquisto eliminando però i sensi di colpa derivanti dall’aver speso dei soldi e legati al “dolore del pagamento”, di cui abbiamo parlato qui.

Inoltre, con il baratto, viene gratificata anche la nostra coscienza ecologica dato che si tratta di una pratica assolutamente amica dell’ambiente che ci permette di dare una seconda vita alle cose che non usiamo più, evitando così che diventino rifiuti prima del tempo.

La novità di Xtribe!

Oltre a farsi promotrice di un concetto circolare di economia, la pratica del baratto – soprattutto quando avviene tra persone della stessa zona o città – permette di evitare l’utilizzo di mezzi di trasporto o corrieri, riducendo così le emissioni di CO2 e diminuendo la mole di plastica e imballaggi, destinati a diventare rifiuti.

Xtribe lavora proprio in questo senso: geolocalizza la posizione degli annunci di modo che i primi a vedere il prodotto o servizio disponibile al baratto, siano le persone più vicine ad esso, abitanti della stessa zona o città.

Il plus?

La vicinanza fisica permette ai due attori del baratto di incontrarsi comodamente di persona per lo scambio evitando così costi aggiuntivi per la spedizione, lunghe attese per la ricezione del pacco, emissioni di CO2 dovute al trasporto e la creazione di ulteriori rifiuti.

Questa prossimità e vicinanza fisica degli utenti è uno dei valori principali di Xtribe, che mira non solo ad incentivare compravendita, baratto e noleggio ma anche a creare una Community stimolando l’incontro tra persone reali, vicine tra loro.

Insomma: un vantaggio per l’ambiente, per il portafogli e anche per la socialità che, in questi tempi di pandemia, è quantomai preziosa!

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!