Condurre una vita più sostenibile e attenta all’ambiente è possibile, grazie ad alcuni semplici accorgimenti e all’instaurazione di buone abitudini quotidiane.

Ma cosa succede se usciamo dall’ambito del quotidiano e dell’abitudine? 

In altre parole: cosa succede se andiamo in vacanza?

È possibile una vacanza green e sostenibile? La risposta è sì, il “come” lo scopriamo insieme! 

Consigli per vacanze + green

Partiamo dal principio: cosa significa viaggiare in modo sostenibile? Significa cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre vacanze, in diversi modi!

1. La scelta dell’alloggio

Sono sempre di più le strutture ricettive, di ogni tipologia, attente al consumo energetico, al risparmio idrico, al biologico, ai prodotti a Km0 e alla lotta agli sprechi.

Un’abitudine green che sta prendendo sempre più piede negli hotel è il cambio di biancheria e asciugamani solo su richiesta, non più di default. 

Ecco come funziona: se vogliamo che i nostri asciugamani e lenzuola vengano cambiati, allora li facciamo trovare sul pavimento, altrimenti continueremo ad usare gli stessi, fino al giorno seguente. 

Questo gesto apparentemente banale permette di ridurre i carichi di lavaggio del 17% e quindi di risparmiare acqua ed energia! Oltre al fatto che, essendo sottoposta ad un minor numero di lavaggi, la biancheria dura più a lungo. 

2. La valigia

Cerchiamo di viaggiare leggeri, senza mille vestiti e accessori superflui. Mettiamo, invece, in valigia la borraccia: sarà utilissima per evitare bottigliette di plastica monouso! 

3. Spostarsi green 

Sia per quanto riguarda la destinazione delle vacanze che per gli spostamenti sul posto, l’ideale è utilizzare i mezzi pubblici, come il treno o l’autobus oppure noleggiare biciclette e monopattini elettrici per distanze più brevi: sarà una bella occasione per fare un salto anche dentro alla cultura locale e conoscere la gente del posto! 

4. Mangiare a km0

Un altro modo per conoscere usi e costumi del luogo che abbiamo deciso di visitare è scoprire le loro usanze culinarie: preferiamo prodotti locali e a Km0, anche per sostenere l’economia locale.

Per scoprire le opportunità nascoste intorno a noi quando siamo in viaggio, Xtribe ci viene in aiuto: basterà attivare la geolocalizzazione e l’app ci segnalerà negozi e servizi vicini alla nostra posizione! 

5. Manteniamo le buone abitudini 

Anche in vacanza, in hotel o in campeggio, possiamo mantenere almeno alcune delle nostre buone abitudini di casa: spegniamo l’acqua quando laviamo i denti o mentre ci insaponiamo, evitiamo docce lunghe e non sprechiamo il cibo, riempiendo il piatto solo con quello che siamo sicuri di mangiare! 

 

Fonti

Il riutilizzo degli asciugamani in albergo può davvero aiutare il pianeta?”, 2021, Ecobnb.  

Cresce il Desiderio di Viaggiare Sostenibile ma Servono più Informazioni”, 2022, Ecobnb.  

Riutilizzare gli asciugamani negli alberghi? Fa davvero la differenza”, 2014, Focus. 

Come organizzare le vacanze ecologiche”, 2022, Non Sprecare.  

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!