Tutti abbiamo sentito parlare di consumo sostenibile e acquisti consapevoli ma sappiamo di che si tratta esattamente e – soprattutto – come attuare questo stile di vita all’interno della nostra quotidianità? 

Ecco alcuni consigli e idee per rendere più green i gesti che compiamo ogni giorno!

1. RIDURRE GLI SPRECHI

-Cerchiamo di acquistare il più possibile prodotti sfusi, senza imballaggi, soprattutto se questi sono in plastica o materiali inquinanti. 

-Prediligiamo gli acquisti local e a Km zero: usando Xtribe, per esempio, possiamo contribuire a ridurre l’enorme impatto ambientale derivante da resi e spedizioni.

Come? Facile: l’app ci segnala tutte le occasioni che si trovano davvero a portata di mano, sotto casa, dietro l’angolo, occasioni talmente vicine a noi che possiamo andare a piedi a recuperare il nostro acquisto, oppure in bicicletta! 

-Non sommergiamoci di roba: compriamo solo ciò che siamo sicuri di consumare, indossare o utilizzare davvero. Per dare una ripulita e fare spazio al nuovo, molto utile è la tecnica del decluttering, di cui abbiamo parlato qui. 

Risparmiamo energia: investiamo in dispositivi ad elevata efficienza energetica, come ad esempio le luci LED, che hanno un costo iniziale leggermente più elevato delle normali lampadine ad incandescenza ma durano di più, garantiscono un risparmio energetico e – di conseguenza – economico, sul medio-lungo termine!

-Non sprechiamo l’acqua: bastano piccoli trucchetti come chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti, non stare un’eternità sotto la doccia o ancora, non mandare lavatrici mezze vuote o col programma più lungo. 

2.RIUTILIZZARE

-Diamo una seconda vita a ciò che non usiamo più: che siano abiti, oggetti, mezzi di trasporto, mobili. Negli ultimi anni la compravendita dell’usato ha preso piede e si riesce a vendere e comprare davvero di tutto online.

-Non buttiamo via gli oggetti rotti o rovinati: ripariamoli, ove possibile! Possiamo imparare a riparare partecipando ai “Repair cafe” o cercando online tra i moltissimi siti di riparazioni fai da te. Se non abbiamo abbastanza tempo o voglia, invece, possiamo cercare professionisti della riparazione nella nostra zona, direttamente su Xtribe.

Sull’app, infatti, è semplicissimo trovare artigiani che offrono i loro servizi di riparazione oppure privati che, per hobby, riparano oggetti.

-Riscopriamo l’antica – ma sempre attuale – pratica del baratto: Xtribe, per esempio, dà la possibilità ai suoi utenti di scambiare prodotti e servizi tra di loro, a costo e a Km zero! 

-Su Xtribe è possibile anche noleggiare, altra pratica con importanti risvolti green. Se usiamo poco un oggetto, ad esempio il tagliaerba, possiamo metterlo a noleggio invece di lasciarlo inutilizzato per la maggior parte del tempo. Viceversa se ci serve qualcosa solo per un breve periodo di tempo, prendiamo a noleggio invece di comprare nuovi oggetti! Risparmieremo così, all’ambiente, i processi produttivi e le materie prime necessarie alla produzione! 

-Nell’ambito del riutilizzo si inserisce anche l’uso della borraccia o delle borse in tela per fare la spesa, l’eliminazione di beni usa e getta e l’investimento su quelli che hanno, invece, una durata medio-lunga. 

3.RICICLARE

-Impariamo a smaltire i rifiuti in modo impeccabile informandoci bene sulla raccolta differenziata. 

-Possiamo riciclare anche in modo creativo e trasformare gli oggetti rotti o quelli ormai inutilizzabili per il loro scopo originario, in qualcosa di nuovo, dare loro un nuovo utilizzo e un nuovo scopo. 

 

Fonti

https://www.ovb.it/blog/articolo/consumo-critico-lo-shopping-sostenibile-e-consapevole.html

https://ecobnb.it/blog/2019/08/consigli-acquisti-consapevoli/

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!