Specialmente in questo periodo di fuoco per le vendite, è importantissimo sfruttare tutte le strategie possibili per distinguerci dai nostri competitor e attirare l’attenzione di clienti, vecchi e nuovi! 

Ecco 5 consigli dell’ultimo minuto utili sia per il periodo natalizio che durante tutto l’anno:

1. Facciamoci trovare!

È fondamentale che i nostri clienti e potenziali tali sappiano con certezza dove e quando trovarci, soprattutto in questo periodo un po’ particolare, in cui gli orari e i giorni di apertura variano rispetto al resto dell’anno.

Stiamo aperti anche la domenica durante le festività natalizie? Oppure alla Vigilia stacchiamo prima? Comunichiamolo con tutti i mezziche abbiamo a disposizione: appendiamo un cartello fuori dalla vetrina del negozio e, se abbiamo un profilo Store su Xtribe, aggiorniamo gli orari di apertura della nostra attività e i dettagli di contatto, come il numero di telefono, il sito e la mail. 

2. Siamo chiari

Sappiamo bene quanto la confusione non sia d’aiuto al cliente nella – già ardua – impresa della scelta!

In questi giorni di marasma natalizio aiutiamolo, più del solito, a fare chiarezza: forniamogli le informazioni chiave di ogni prodotto mettendole all’interno di brevi descrizioni che lo categorizzino in modo semplice e comprensibile. 

Disponiamo la merce in spazi precisi e in maniera ordinata, categorizzandola in modo ben riconoscibile e secondo una logica.

Quando i prodotti sono disposti in modo random e caotico, i consumatori impiegano più tempo e fanno più fatica a trovare ciò che stanno cercando: aumenta così lo sforzo cognitivo e la sensazione di sovraccarico che porta poi all’inazione. 

3. Sfruttiamo la vicinanza

Quando resta poco tempo per i regali, ogni secondo è prezioso e le persone cercano di fare gli ultimi acquisti senza spostarsi molto lontano per non perdere tempo nella ricerca. 

Se non ce l’abbiamo già, creiamo subito un profilo Store su Xtribe, l’app che geolocalizza i nostri annunci e la nostra attività e che permette ai clienti che si trovano vicino a noi di trovarci con facilità!

4. Rendiamoci disponibili

In questo periodo dell’anno l’assistenza clienti deve essere – se possibile – ancora più impeccabile del solito!

Rispondere sempre con cortesia, chiarezza ed efficacia, ad un volume di richieste molto elevato può rivelarsi complicato via mail: preferiamo una chat istantanea, come quella di Xtribe, che permette un contatto più diretto e veloce con il cliente.

5. Fidelizziamo

Sfruttiamo appieno il periodo di acquisti pazzi ma senza mai perdere di vista gli obiettivi a lungo termine: non pensiamo solo a vendere il più possibile durante queste due settimane ma tentiamo in ogni modo di fidelizzare chi fa acquisti da noi!

Se vogliamo aumentare le vendite durante tutto l’anno dobbiamo fare in modo che i clienti tornino a trovarci anche dopo la prima metà di gennaio! 

Ma quali sono le migliori strategie di fidelizzazione? Ne abbiamo parlato qui!

Last but not least

Facciamo un regalo alle persone che scelgono di fare i loro acquisti nel nostro negozio: una promozione, un offerta esclusiva, un gadget simpatico.

Oltre al fatto che a Natale un pensierino è quasi d’obbligo, i risultati che possiamo ottenere con questo semplice gesto sono enormi: ci riferiamo al Principio di Reciprocità, nientepopodimeno che la prima delle 7 armi della persuasione di Robert Cialdini.

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!