E come ogni anno, il weekend più caldo di Novembre è alle porte: ecco 3 Must-do per sfruttare al meglio il Black Friday, sia in un’ottica di aumento delle vendite che di fidelizzazione!

1. Sfruttiamo il passaparola!

È il momento perfetto per usare il Referral Marketing, o marketing del passaparola, di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli!

In breve, funziona così: i nostri clienti sono talmente soddisfatti di noi che decidono di consigliare il nostro Brand, prodotto o servizio alla loro rete di contatti! 

Come possiamo incentivare il passaparola? Beh, in primis facendo vivere un’esperienza di acquisto eccellente e super positiva ai nostri clienti, e in secondo luogo, offrendo loro promozioni, specialmente quelle del tipo “porta un amico”, che prevedono un vantaggio sia per il cliente che consiglia il nostro Brand, sia per gli amici che, fidandosi del loro contatto, vengono da noi per la prima volta. 

Perchè si tratta di una strategia molto efficace? Perché il target di persone a cui si rivolge il Referral Marketing è molto specifico e ben mirato: conosciamo i nostri amici e quando andiamo a consigliare loro un determinato prodotto o servizio, sappiamo che saranno interessati alla nostra proposta! 

Di conseguenza, tutte (o quasi) le nostre promo e offerte produrranno un nuovo acquisto e, se l’esperienza risulterà positiva, anche un nuovo cliente. 

Sconti e promo sono praticamente d’obbligo in questo periodo, li faremmo in ogni caso, giusto? Bene, allora facciamo in modo che ogni colpo vada a segno!

2. Facciamo leva sulla Reciprocità

Ringraziare sempre il cliente è un Must indiscusso ma in quest’occasione, in cui si fanno molti acquisti, una buona idea potrebbe essere quella di differenziarci anche nei ringraziamenti: un piccolo omaggio, un gadget utile e brandizzato che sia memorabile per i clienti, o che almeno gli strappi un sorriso.

Terminare l’esperienza di acquisto con un dono o comunque in modo piacevole, ha un doppio risvolto positivo: in primis, attiva il meccaniscmo della reciprocità  (di cui abbiamo parlato qui), tecnica persuasiva super efficace che mette il cliente nella posizione di sentirsi quasi in obbligo a contraccambiare il nostro omaggio, tornando da noi, consigliandoci agli amici o lasciando una recensione positiva! 

In secondo luogo, lasciare come ultimo ricordo al cliente un momento piacevole, è importantissimo ai fini della sua percezione dell’esperienza di acquisto presso di noi. Il nostro cervello, infatti, tende a ricordare principalmente due parti degli eventi che esperisce: i picchi (momenti intensi dell’esperienza, positivi o negativi) ed il finale. 

Va da sé, quindi, che progettare un’esperienza utente che preveda dei momenti positivi di maggiore intensità e un lieto fine memorabile è importantissimo!

3. Evitiamo il sovraccarico di scelta

Inizialmente, a livello visivo, l’essere umano è attratto dalla presenza di molte opzioni. Al momento dell’acquisto, però, entra in gioco il meccanismo noto alle Scienze Comportamentali come Choice Overload o ‘Sovraccarico da eccesso di opzioni disponibili’. 

Il nostro cervello, infatti, riesce a processare, senza troppo fatica, fino a 4 opzioni di scelta, poi inizia a fare confusione.

L’idea è che, se un pò di varietà è positiva e incentiva l’acquisto, l’eccesso di opzioni disponibili invece, mette in difficoltà il potenziale cliente ed è controproducente per la vendita. 

Gli effetti negativi di questo fenomeno, chiamato Choice Overload, sono deleteri per il nostro business: il cliente, infatti, quando si sente sovraccaricato dalle troppe alternative, nella maggior parte dei casi rimane paralizzato e non conclude l’acquisto. 

Nei pochi casi in cui lo porta a termine, invece, si sentirà comunque insoddisfatto a causa della fatica mentale sperimentata e del dubbio sull’aver fatto o meno la migliore tra tutte le scelte possibili. 

Cerchiamo, quindi, di evitare il choice overload: come? Qui illustriamo alcuni trucchetti interessanti per non sovraccaricare il cervello e facilitare gli acquisti! 

4. Be green 

Ultimo ma non ultimo: ricordiamoci sempre che le tematiche ambientali e il consumo sostenibile, oltre ad essere importanti per noi, lo sono anche per i consumatori!  

Per esempio, muniamoci di sacchetti di carta o di tela e mettiamo la nostra attività su Xtribe così che i clienti, che vivono o lavorano nelle vicinanze della nostra attività, verranno direttamente in negozio, riducendo così l’impatto ambientale causato dalle spedizioni e diminuendo drasticamente il numero dei resi! 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!