Il periodo che va da ottobre e gennaio è tra i più importanti per chi ha un’attività commerciale: c’è la presentazione delle nuove collezioni autunno/inverno, Halloween, il Black Friday, Natale, Capodanno, l’Epifania e i saldi invernali! 

Potenzialmente è il periodo dell’anno in cui le persone spendono di più. Potenzialmente, sì, perché oggi, l’impatto del carovita sta modificando, e non poco, le abitudini di acquisto degli italiani. 

 

Il segreto è pianificare 

Ma una soluzione c’è: pianificare in anticipo gli acquisti, così da avere il tempo necessario per valutare il miglior rapporto qualità/prezzo e non perdere nessuna occasione di risparmio.

Secondo una ricerca condotta da Coldiretti emerge, infatti, che più del 10% degli italiani anticipa lo shopping per regali e festività di fine anno. 

Il carovita non è l’unico motivo che porta a questa pianificazione anticipata degli acquisti: c’è chi lo fa per evitare il caos dei negozi a ridosso delle festività, chi per non rischiare di non trovare quello che cerca a causa del veloce esaurimento dei prodotti sotto Natale, chi – ancora – per accertarsi di ricevere tutto per tempo, data la precaria situazione delle consegne dei pacchi a dicembre! 

 

Facciamoci trovare pronti

Il nostro compito, quindi, per i clienti che si muovono già da ottobre, è farci trovare pronti mentre sta a noi suggerire l’idea di anticipare le compere natalizie a chi non ci ha ancora pensato.

  • Iniziamo a promuovere i nostri prodotti e servizi come “idee regalo”.

Le parole sono importanti: lo stesso prodotto o servizio può essere visto in maniera neutra oppure come un perfetto dono natalizio a seconda di come lo presentiamo ai clienti. Se, oltre a presentare il nostro prodotto come un regalo, suggeriamo anche per chi sarebbe più adatto, abbiamo risolto la metà dei dubbi delle persone indecise su cosa regalare a chi: “per lui” o “per lei” o “per dimostrare il tuo amore”, “per la tua migliore amica” ecc. 

 

  • Intercettiamo i possibili clienti prima ancora che questi abbiano deciso quali regali fare o prima che abbiano persino iniziato a pensarci.

Diamo loro una pacca sulla spalla esclamando “Ei, che aspettate? Natale è qui!”, oltre a farci avere un vantaggio rispetto ai nostri competitor in termini di tempo, potrebbe anche portarci un altro beneficio.

Quello di instillare un senso di gratitudine tra i clienti: gli abbiamo evitato lo shopping sotto le festività, e abbiamo dato loro la possibilità di risparmiare e trovare, con calma, i regali che cercano e le migliori offerte. 

E sappiamo bene quanto sia importante che i clienti sentano che noi abbiamo fatto qualcosa per loro: il Principio di reciprocità, la prima delle Armi della persuasione di Cialdini, è tra le strategie più efficaci per la vendita e la fidelizzazione. 

 

  • Comunichiamo il concetto anche con le immagini.

È importante cogliere l’occasione di avvicinare, anche visivamente, le due festività!

Una zucca con il cappello di Babbo Natale in vetrina? Un albero di Natale con ragni e pipistrelli al posto di palle dorate e stelline? Sono solo idee: il concetto da far passare ai clienti è “anche Natale sta arrivando, approfittate delle offerte speciali di Halloween per portarvi avanti con gli acquisti natalizi”! 

Il timing e la salienza percettiva sono molto importanti. 

Per “salienza” intendiamo qualcosa che risalta rispetto ad uno “sfondo”, come ad esempio una parola in MAIUSCOLO, la particolare posizione di un prodotto esposto sullo scaffale, il colore del suo pack che spicca rispetto ad uno sfondo uniforme oppure delle impronte adesive che guidano i potenziali clienti all’ingresso del negozio.

O una vetrina, sotto Halloween, in cui, tra l’arancione e il nero, spicca un cappello rosso e bianco! 

Pensiamoci: in quanti ci noterebbero se iniziassimo a parlare di Natale quando è già sulla bocca di tutti e ad allestire la nostra vetrina quando anche tutte le altre vetrine sono a tema natalizio? 

La nostra sarebbe solo una tra le mille promozioni e offerte natalizie, niente di sorprendente, niente di inaspettato, niente di saliente per catturare l’attenzione del cliente. 

 

  • Ricapitoliamo i vantaggi della nostra proposta

Nelle nostre comunicazioni ai clienti, poniamo il focus sui vantaggi derivanti dall’anticipazione degli acquisti:

  1. Risparmio economico: si spende meno e si può approfittare delle offerte di Halloween per i regali di Natale. 
  2. Si gioca d’anticipo: c’è più tempo per la scelta del regalo perfetto e questo permette di fare con calma e razionalità. 
  3. Non essere di fretta aiuta anche a valutare meglio il rapporto qualità-prezzo.  
  4. Muovendosi in anticipo non si rischiano ritardi nella consegna o esaurimento dei prodotti desiderati. 

 

Oltre ai benefici di questa strategia a livello commerciale, ci sono anche degli effetti molto positivi sul piano psicologico: quella natalizia, infatti, è un’atmosfera allegra, che infonde gioia e suscita sentimenti positivi nelle persone.

E le persone di buonumore cosa fanno? Comprano di più e con maggiore facilità!

 

Fonti

Shopping per le feste: come farsi trovare pronti per gli acquisti di Halloween e Natale”, 2023, Ninja Marketing.

Perché a ottobre le vetrine dei negozi hanno già gli addobbi di Natale?”, 2021, Fanpage.

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!