Il Natale si avvicina, e con lui, anche l’opportunità di trasformare le vetrine dei nostri negozi in scenari meravigliosi, pronti a catturare l’attenzione dei clienti.
Vediamo insieme i 6 elementi che non possono mancare nella nostra vetrina per creare l’atmosfera natalizia!
-
L’illuminazione
Che Natale sarebbe senza vetrine illuminate?
Per le luci natalizie, esistono soluzioni economiche ma soprattutto ecologiche.
Per l’interno le lampadine a LED sono perfette: una volta acquistate non hanno bisogno di manutenzione e permettono un risparmio energetico fino all’80% in più rispetto alle normali lampadine.
Per l’esterno, invece, possiamo optare per luci ad energia solare con pannello fotovoltaico: non serve alcuna presa di corrente, si trovano in commercio sia fisse che a intermittenza, si accendono appena fa buio e durano fino a 10 ore.
-
Lo storytelling
Pensiamo alla nostra vetrina come fosse un foglio bianco sul quale scrivere una storia.
Creiamo una scenografia che evochi il clima natalizio: può essere un laboratorio di giocattoli di Babbo Natale o la riproduzione di un paesaggio invernale.
L’importante è che racconti una storia che si intrecci con i nostri prodotti e in cui, questi ultimi, siano i protagonisti.
-
La gamification
Creiamo un’esperienza interattiva per i nostri clienti: costruiamo una “ruota della fortuna” che offra l’opportunità di vincere sconti o premi natalizi e che renda l’esperienza di acquisto divertente, memorabile e degna di essere raccontata, sui social o agli amici!
-
La colonna sonora
Abbiamo già parlato, su questo Blog, della grande influenza che la musica ha sugli acquisti.
E se la musica già emoziona di per sé, le canzoni tipiche del periodo natalizio sono in grado di rievocare ricordi d’infanzia e di trasmettere gioia e serenità.
Conseguenza diretta del clima allegro e positivo è una maggiore predisposizione all’acquisto, quindi… che la muscia abbia inizio!
-
La novità
Last but not least, per mantenere alta l’attenzione dei clienti e non annoiarli, inventiamoci una novità che li sorprenda.
Un esempio? Potremmo creare una vetrina rotante: cambiamo periodicamente gli oggetti esposti, magari ogni settimana, per mantenerla sempre fresca e stimolante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!