Il Natale si avvicina, e con lui, anche l’opportunità di trasformare le vetrine dei nostri negozi in scenari meravigliosi, pronti a catturare l’attenzione dei clienti.

Vediamo insieme i 6 elementi che non possono mancare nella nostra vetrina per creare l’atmosfera natalizia! 

  1. L’illuminazione 

Che Natale sarebbe senza vetrine illuminate?

Per le luci natalizie, esistono soluzioni economiche ma soprattutto ecologiche.

Per l’interno le lampadine a LED sono perfette: una volta acquistate non hanno bisogno di manutenzione e permettono un risparmio energetico fino all’80% in più rispetto alle normali lampadine.

Per l’esterno, invece, possiamo optare per luci ad energia solare con pannello fotovoltaico: non serve alcuna presa di corrente, si trovano in commercio sia fisse che a intermittenza, si accendono appena fa buio e durano fino a 10 ore. 

  1. Lo storytelling

Pensiamo alla nostra vetrina come fosse un foglio bianco sul quale scrivere una storia.

Creiamo una scenografia che evochi il clima natalizio: può essere un laboratorio di giocattoli di Babbo Natale o la riproduzione di un paesaggio invernale.

L’importante è che racconti una storia che si intrecci con i nostri prodotti e in cui, questi ultimi, siano i protagonisti.

  1. La gamification

Creiamo un’esperienza interattiva per i nostri clienti: costruiamo una “ruota della fortuna” che offra l’opportunità di vincere sconti o premi natalizi e che renda l’esperienza di acquisto divertente, memorabile e degna di essere raccontata, sui social o agli amici! 

  1. La colonna sonora

Abbiamo già parlato, su questo Blog, della grande influenza che la musica ha sugli acquisti. 

E se la musica già emoziona di per sé, le canzoni tipiche del periodo natalizio sono in grado di rievocare ricordi d’infanzia e di trasmettere gioia e serenità. 

Conseguenza diretta del clima allegro e positivo è una maggiore predisposizione all’acquisto, quindi… che la muscia abbia inizio!

  1. La novità

Last but not least, per mantenere alta l’attenzione dei clienti e non annoiarli, inventiamoci una novità che li sorprenda.

Un esempio? Potremmo creare una vetrina rotante: cambiamo periodicamente gli oggetti esposti, magari ogni settimana, per mantenerla sempre fresca e stimolante. 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!