Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’importanza, per i Brand, di comunicare con i loro clienti attraverso le storie. 

Le storie, infatti, rappresentano il più antico strumento utilizzato dall’essere umano per trasmettere ai suoi simili informazioni importanti per la sopravvivenza e, cosa più importante, suscitano emozioni che rimangono impresse nella nostra mente molto più di dati, elenchi e informazioni. 

Abbiamo appurato che quello narrativo è l’approccio più efficace per rendersi memorabili agli occhi dei clienti e per creare un legame di fiducia ed empatia con loro grazie alla creazione di un universo valoriale condiviso, di una Community.

La condivisione di una stessa visione del mondo agisce come un forte motivatore sulle scelte di acquisto dei consumatori: ogni acquisto, infatti, contribuisce in qualche modo a definire la loro identità e a mostrarla al resto del mondo. 

Andiamo ora a esaminare una delle tecniche più efficaci e antiche per la costruzione della nostra narrazione aziendale. 

I presupposti: da dove partire per il nostro Storytelling

Analizziamo il contesto narrativo.

Quali sono le storie dei nostri competitor? 

 

Individuiamo la nostra audience.

A chi ci rivolgiamo? Chi sono i nostri clienti e potenziali tali?

 

Troviamo il problema.

Ricerchiamo l’insight giusto: qual è il problema che il nostro pubblico ha e che il prodotto o servizio che vendiamo potrebbe risolvere? 

 

Offriamo la soluzione.

Una soluzione diversa rispetto a quella che offre la concorrenza: perciò è bene che anche il problema individuato sia differente dalle narrazioni dei competitor!

 

Non perdiamo mai il focus sull’obiettivo finale.

Vogliamo vendere uno specifico prodotto o servizio? Aprirci a nuovi mercati? Allargare il bacino dei clienti? Oppure puntare sulla fidelizzazione?

 

Il Viaggio dell’Eroe

Una volta chiariti questi step e individuate le nostre Personas e i nostri elementi differenzianti, il bisogno, quindi, o il problema che viene risolto dal prodotto o servizio che offriamo ai clienti, siamo pronti per applicare la struttura del Viaggio dell’Eroe alla nostra storia di Brand.

Quella de’ “Il viaggio dell’eroe” è la struttura più antica e potente per costruire una storia in grado di emozionare chi l’ascolta, rimanere impressa nella memoria e suscitare empatia!

In breve 

Il protagonista del racconto, ovvero il tuo cliente, subisce un’evoluzione, un cambiamento nel corso del suo metaforico viaggio: all’inizio si trova nel mondo ordinario, la sua vita normale, e poi, grazie a vari incontri e avventure, entra in quello straordinario dove viene sottoposto a diverse sfide e prove che supera (non senza difficoltà) grazie ad amici, mentori e alleati, per poi fare ritorno a casa cambiato, trionfante e portando con sé l’elisir per risolvere il problema che l’aveva costretto a partire! 

Il nostro prodotto o servizio può comparire nel racconto in diversi modi: 

-sotto le vesti del mentore, che aiuta l’eroe a superare le prove e a uscire vittorioso dal suo viaggio; 

-può ricoprire il ruolo di amici e alleati che consigliano e sostengono il protagonista;

-può diventare l’elisir con cui il protagonista fa ritorno a casa e che condivide con amici e parenti.

In base ai prodotti o servizi che vendiamo e soprattutto, in base al nostro pubblico e agli insight che abbiamo trovato sui suoi problemi e desideri, capiamo in che ruolo posizionarci all’interno della nostra storia e iniziamo a costruirla!

 

Fonti 

https://wearemarketers.net/il-viaggio-dell-eroe/ 

https://blog.667.agency/copywriting/il-viaggio-dell-eroe-esempi-marketing/ 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!