Storytelling aziendale, Business Storytelling, Corporate Storytelling: se ne parla tanto, ma forse non a tutti è davvero chiaro quanto avere una propria narrazione di Brand sia fondamentale per rendersi memorabili ai clienti e per creare insieme a loro una Community basata sulla condivisione valoriale e sulla fiducia! 

E di conseguenza, forse non è a tutti chiaro quanto ciò possa avere ripercussioni positive sulle vendite e sulla fidelizzazione dei clienti! 

Spesso le aziende guardano allo Storytelling come se riguardasse solo l’aspetto creativo, senza comprendere l’immenso valore delle storie anche sul lato economico. 

Perché le storie sono così importanti? 

Le storie sono il più antico strumento utilizzato dall’essere umano per trasmettere ai suoi simili informazioni importanti per la sopravvivenza! 

Il nostro cervello è progettato per ricordare le informazioni esposte nella forma della narrazione: il messaggio narrativo, infatti, è quello più facilmente memorabile, per esempio rispetto a numeri, elenchi di informazioni e dati. 

Perché accade questo? Perché ci ricordiamo le storie e non gli elenchi di dati? 

Semplice, perché le storie suscitano in noi delle emozioni e queste rimangono impresse nel nostro cervello sottoforma di ricordo. 

Il primo motivo, quindi, per cui è così importante avere una propria narrazione aziendale è che questa, se ben fatta, ci permetterà di rimanere impressi nella mente dei nostri clienti! 

Il secondo motivo è che con la nostra storia, andremo ad influenzare le decisioni di acquisto dei clienti: l’essere umano, infatti, non prende decisioni basandosi solo su criteri logici e razionali ma, nella maggior parte dei casi, sceglie in base alla narrazione che reputa più credibile! 

Da Brand a community

Se riusciamo a creare una narrazione avvincente, che tocchi le giuste corde delle nostre Personas, susciteremo in queste empatia e senso di appartenenza ad una Community. 

Il Corporate Storytelling, infatti, oltre a permetterci di essere più memorabili rispetto ai competitor, riesce a creare un orizzonte di senso condiviso che lega il nostro Brand ai nostri clienti. 

Questi ultimi non si sentono più semplici clienti ma si percepiscono come parte di una community che condivide i valori in cui si riconoscono. 

La condivisione di una stessa visione del mondo agisce come un forte motivatore sulle scelte di acquisto dei consumatori: ogni acquisto, infatti, contribuisce in qualche modo a definire la loro identità e a mostrarla al resto del mondo. 

La fiducia

Condividere una narrazione comune va ad incidere anche sull’aspetto della fiducia, incrementando quella che il consumatore ha nei confronti del suo Love Brand! 

E la fiducia, lo sappiamo bene, ha un enorme peso sulle scelte di acquisto e sul successo della fidelizzazione. 

Ecco perché lo Storytelling ha un grosso impatto su vendite e fatturati, e non solo sull’aspetto più astratto e creativo di un Brand!

Il presupposto: sapere a chi ci raccontiamo!

L’elemento essenziale per riuscire ad emozionare e coinvolgere la nostra audience di riferimento è conoscerla: sapere quali sono i suoi valori, gusti, paure, sfide, desideri. 

Ovviamente la nostra narrazione non deve essere una farsa, ma deve rispecchiare sia i nostri valori che quelli del nostro pubblico, posto che questi siano in accordo tra loro, altrimenti la nostra storia suonerà finta e non avrà alcuna presa, anzi. 

Bene, da dove iniziare, quindi? Dall’individuazione delle nostre Buyer Personas, di cui abbiamo parlato in 2 articoli dedicati: nel primo spiegando che cosa sono e perché sono importanti, nel secondo scoprendo insieme, step by step, come costruirle!

Nel prossimo articolo, appurata l’importanza di un Corporate Storytelling, andiamo ad approfondire una delle tecniche più antiche di costruzione di storie: il Viaggio dell’Eroe! 

 

Fonti

https://www.linkiesta.it/2021/01/cosi-le-storie-ci-aiutano-a-ottenere-la-giusta-attenzione/ 

https://fourweekmba.com/it/narrazione-di-vendita/ 

https://www.segnalezero.com/storytelling-vendita/ 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!