Halloween si avvicina e, come tutti ormai sappiamo, è un’occasione d’oro per dare un boost alle vendite, sia che ci occupiamo di prodotti che di servizi!  

Promuovere la nostra attività e farci notare dai nuovi potenziali clienti è un’ottima idea in questo periodo ma attenzione: come tutte le cose, anche questa necessita di una buona strategia allineata con i valori e lo stile del Brand! 

Ecco quindi alcuni consigli per sfruttare a nostro favore la notte più paurosa dell’anno! 

Non solo zucche!

I principali simboli di Halloween sono certamente le zucche e le ragnatele, ok, ma a meno che non vendiamo effettivamente zucche e ragnatele (oppure qualcosa di strettamente collegato), beh, allora ci conviene utilizzare questi simboli con un certo criterio! 

Teniamo sempre a mente che il protagonista dev’essere il nostro prodotto o servizio, perché il cliente deve capire subito che cosa vendiamo!

Mantenere l’identità di Brand

Quindi è giusto che gli allestimenti richiamino la tradizione di Halloween ma è anche importante che non sembrino piazzati lì a caso senza un perché e che non stonino con lo stile del negozio e con i gusti del target! 

Cerchiamo, quindi, di usare questi simboli Halloweeniani in modo da  adattarli al core del nostro business: se vendiamo occhiali, per esempio, potremmo farli indossare ad una zucca, se ci occupiamo di cappelli, invece, potremmo appenderli a delle regnatele finte che penzolano dal soffitto! 

Se lo stile della nostra attività, invece, è elegante e ricercato, allora possiamo optare più per sofisticati e tetri giochi di luce, tende scure e musica noir in sottofondo! 

Trick or Treat e reciprocità! 

Si sa, la frase tipica di Halloween, come vuole la tradizione, è “Trick or Treat”, dolcetto o scherzetto. 

Il dolcetto in questione, che può effettivamente essere una caramella, un cioccolatino oppure un piccolo gadget brandizzato che decidiamo di regalare ai nostri clienti per l’occasione, è molto più importante di quanto pensiamo! 

Il semplice fatto che sia in regalo, infatti, attiva nei clienti il potentissimo meccanismo della Reciprocità, che spinge chi riceve un dono a ricambiare, per esempio, entrando in negozio dopo aver accettato l’omaggio, finalizzando l’acquisto oppure parlando bene di noi ad amici e conoscenti! 

Don’t forget ROPO

Non basta occuparci del nostro spazio fisico: dobbiamo essere presenti anche online perché i consumatori tendono a cercarci proprio lì prima di passare di persona! 

Questa tendenza è definita con l’acronimo ROPO (research online, purchase offline) e fa capire chiaramente quanto la presenza sul web sia fondamentale ai fini della vendita! 

Quindi: facciamoci trovare attivi sui nostri canali social, magari con post a tema e promozioni a tempo limitato.

E, last but not least, curiamo nei dettagli e teniamo aggiornato il nostro profilo di Xtribe, che permette agli utenti della nostra zona o città di trovarci più facilmente!

 

Fonti

https://www.dnaitalia.com/2016/10/10-utili-consigli-marketing-periodo-halloween/ 

https://www.etosweb.com/visual-merchandising-consigli-utili-per-halloween/ 

https://www.vendhq.com/blog/halloween-marketing-9-ideas-to-try-in-your-retail-store/ 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!