Quello natalizio è il periodo su cui, la maggior parte dei commercianti, punta di più: ecco, quindi, qualche consiglio mirato per lasciare i clienti super soddisfatti ma soprattutto per farli ritornare… magari anche con gli amici! 

1. Sfruttiamo il Principio della Reciprocità

Natale uguale regali, giusto? Bene, noi non vogliamo essere da meno, anzi: vogliamo essere i primi! 

Facciamo un piccolo omaggio a chi sceglie di fare i suoi acquisti natalizi proprio nel nostro punto vendita: basta una cosa simbolica, una promozione, un’offerta esclusiva, un gadget simpatico, un piccolo sconto sul prossimo acquisto. 

I risultati che possiamo ottenere con questo semplice gesto sono enormi: ci riferiamo al potentissimo Principio di Reciprocità, ovvero la prima delle 7 armi della persuasione di Robert Cialdini, di cui abbiamo parlato qui! 

2. Facciamo Cross selling strategico

Non a tutti interessano le stesse cose ed è importante offrire alle diverse tipologie di clienti (o Buyer Personaspromozioni diversificate! 

Facciamo Cross-selling personalizzato, osserviamo il singolo cliente, cerchiamo di empatizzare con lui e di capire quali sono i suoi interessi e a quale altro prodotto o servizio potrebbe essere interessato! 

Ma che cos’è esattamente il Cross-selling? Si tratta di una strategia di vendita che propone al cliente l’acquisto di prodotti o servizi aggiuntivi rispetto a ciò che ha già selezionato, che ha nel carrello o che sta portando in cassa. 

Un classico esempio di Cross-selling di successo è quello utilizzato in moltissimi Fast Food quando ordiniamo un panino: “Vuoi anche le patatine?”. 

Lo scopo del Cross-selling non deve essere soltanto quello di far spendere più soldi al cliente ma – soprattutto – di anticipare quelle che potrebbero essere le future esigenze del cliente, correlate al suo acquisto.

3. Facciamo leva sulla scarsità

Cerchiamo di incentivare le vendite e stimolare la FOMO nei nostri clienti, ovvero la “paura di perdersi qualcosa”. 

Creiamo delle offerte a tempo a tema natalizio, usando qualche accessorio ad hoc e inseriamo una data di scadenza per il nostro annuncio se abbiamo un profilo Store di Xtribe. 

4. Diamo un tocco green 

Anche il pack è importante, soprattutto a Natale: chi non lo vuole a tema, infatti, con i classici colori rosso e oro che richiamano il periodo?

Bene, noi mettiamoci anche un pizzico di verde!

Rendiamo i nostri pacchetti di Natale più green e sostenibili: come fare? Ne abbiamo parlato in un articolo ad hoc che si intitola “Come rendere il tuo negozio più green in 4 semplici step!  

5. Facciamoci trovare

Sembrerà scontato ma è fondamentale che i nostri clienti e potenziali tali sappiano con certezza dove e quando trovarci, soprattutto in questo periodo un po’ particolare, in cui gli orari e i giorni di apertura variano rispetto al resto dell’anno.

Stiamo aperti anche la domenica durante le festività natalizie?

Oppure alla Vigilia stacchiamo prima?

Comunichiamolo con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione: appendiamo un cartello fuori dalla vetrina del negozio e, se abbiamo un profilo Store su Xtribe, aggiorniamo gli orari di apertura della nostra attività e i dettagli di contatto, come il numero di telefono, il sito e la mail. 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!