Con il termine “Local Marketing” facciamo riferimento a tutte le attività di marketing e comunicazione messe in atto da un imprenditore per aumentare i clienti e la sua visibilità in una determinata (e circoscritta) area geografica. 

Una delle strategie più vincenti di Local Marketing, è certamente quella di fare rete e collaborare con altre attività presenti sul territorio. 

Si tratta di attuare una sorta di Cross Selling insieme a un altro negozio o attività professionale.

Infatti, per fare rete, valgono le stesse regole del Cross Selling.

Che cos’è il cross selling? 

Questa strategia, che abbiamo approfondito in un articolo dedicato, consiste nel proporre al cliente l’acquisto di prodotti o servizi aggiuntivi rispetto a quanto ha già selezionato.

Per capirci, parliamo del classico “Vuoi anche le patatine?”, usato moltissimo nei Fast Food.

L’obiettivo del Cross Selling è duplice: non si tratta solamente di alzare il valore dello scontrino ma anche di anticipare e soddisfare quelle che potrebbero essere le esigenze del cliente, correlate all’acquisto che ha deciso di finalizzare.

Ecco un altro caso, molto esemplificativo, del Cross Selling: un cliente compra un telefono e noi gli proponiamo cover e protezione dello schermo. 

Si tratta di proporre al cliente qualcosa di cui avrà sicuramente bisogno per poter utilizzare il prodotto o servizio scelto o comunque qualcosa di molto utile che migliori il suo utilizzo.

Ora che è più chiaro che cosa sia il Cross Selling, capiamo meglio cosa significhi fare rete: in base ai prodotti o servizi che proponiamo, pensiamo a cosa potrebbe fare comodo ai nostri clienti, che noi non possiamo dargli. 

Per prima cosa, quindi, cerchiamo di capire quali prodotti o servizi possono fare al caso nostro ed essere complementari a ciò che noi proponiamo ai nostri clienti. 

La scelta del partner

I criteri con quali valutare le nostre collaborazioni sono: 

  • Vicinanza fisica

Se vogliamo fare Local Marketing, cerchiamo potenziali partner nella nostra zona. 

Ma come trovarli? Usiamo Xtribe per scoprire e metterci in contatto con tutte le attività presenti nelle vicinanze!

  • Condivisione valoriale

Se siamo uno studio di nutrizionisti, non ci assoceremo con il negozio di caramelle dietro l’angolo, ma con il punto macrobiotico in fondo alla strada! L’attività con cui decidiamo di collaborare deve essere in linea con i valori del nostro brand e condividere, quindi, anche la stessa audience di potenziali clienti. 

L’unione di prodotti e servizi, è spesso vincente: una profumeria, per esempio, potrebbe associarsi con un salone di parrucchieri, mentre un fiorista potrebbe proporre corsi di giardinaggio in un vivaio! 

Comunicare la partnership ai clienti

Una volta individuate le altre attività del territorio che potrebbero fare al caso nostro, con cui associarci e collaborare, è il momento di pensare a come comunicare ai clienti la nostra partnership.

Un bigliettino da visita da tenere alla cassa? 

Esplicitare a voce la possibilità di trovare quel prodotto o servizio aggiuntivo presso l’attività del nostro collega? 

Un buono sconto da spendere nel negozio del partner? 

Una promo speciale o un pacchetto per chi acquista da entrambi?

Un evento dove sono presentati i prodotti o servizi di entrambi?

Le soluzioni sono diverse! 

Vantaggi collaterali: il passaparola!

Un vantaggio importante, che deriva dalla nostra strategia di Local Marketing è il passaparola: abbiamo parlato a lungo, su questo Blog, della Social Proof e dell’influenza che il parere degli altri – che siano sconosciuti, utenti del web, clienti o persone fidate e autorevoli – ha sulle nostre decisioni, comprese quelle di acquisto.

Ovviamente, il meglio a cui possiamo aspirare, è di venire raccomandati ai potenziali clienti, da persone fidate e conosciute, dai loro amici o parenti.  

Ma anche la raccomandazione da parte di un altro negoziante o professionista della zona ha la sua influenza e porta risultati! 

Si tratta comunque di una forma di Social Proof e aiuta a far conoscere il nostro brand a chi non ci ha mai sentito nominare e a renderlo più familiare a chi già ci conosce!

E, dall’articolo sull’effetto della Mera Esposizione, sappiamo che quando qualcosa è familiare, è più facile che venga preferito e scelto!

 

Fonti

Marketing locale: collaborare e prosperare con altri business”, 2015, Total Freedom.

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!