Secondo il Sustainable Travel Report di Booking.com del 2021, sempre più viaggiatori e turisti pensano che viaggiare green sia fondamentale!

Ma, nella pratica, come si fa? 

Scopriamolo insieme con un breve recap di tutti i punti a cui possiamo fare attenzione se intendiamo ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre vacanze! 

Esistono diversi momenti, infatti, prima e dopo la partenza, in cui le scelte che facciamo vanno ad impattare sul livello di sostenibilità del nostro modo di viaggiare.

 

1. Pianificare la destinazione

Il primo momento in cui possiamo cercare di essere più green è quando decidiamo la meta delle nostre vacanze e studiamo il modo migliore per raggiungerla. 

Esistono mezzi molto più inquinanti di altri: l’aereo in primis, seguito dalla macchina, sono certamente soluzioni meno green di treno, pullman o auto elettrica!

Ovviamente non sarà sempre possibile optare per il mezzo di trasporto meno inquinante, a maggior ragione se la meta è molto lontana e abbiamo un numero di giorni di ferie limitato.

Una prima soluzione potrebbe essere quella di ripensare la meta: c’è tanta bellezza anche intorno a noi, senza bisogno di andare troppo lontano! 

Se, però, questa soluzione non è praticabile e la meta non può variare, cerchiamo almeno di spostarci in modo sostenibile una volta arrivati sul posto: usando i mezzi pubblici, per esempio – anche per immergerci appieno nella cultura locale e conoscere la gente del posto – oppure rivolgendoci  a un servizio di sharing o, ancora, cercando su Xtribe il noleggio di bici o monopattini, se dobbiamo percorrere solo piccole distanze, altrimenti di scooter o auto elettriche! 

 

2. Cercare una sistemazione 

Anche in questa tappa dell’organizzazione delle nostre vacanze abbiamo molto margine d’azione sul tema della sostenibilità.

Esistono, infatti, sempre più strutture che mettono in atto politiche green al loro interno.

Qualche esempio?

Decidere di fare la raccolta dell’acqua piovana, di ridurre gli sprechi, di smaltire i rifiuti in modo responsabile, utilizzare fonti di energia alternative e proporre agli ospiti prodotti biologici e locali, a km zero. 

Si parla, poi, di bioarchitettura quando vengono utilizzate pratiche green proprio a livello strutturale, di costruzione dell’edificio, utilizzando materiali naturali o riciclati. 

Se, però, non riusciamo a trovare nessuna struttura del genere, possiamo comunque ridurre il nostro impatto ambientale mettendo in pratica i seguenti accorgimenti: 

  • Preferiamo la doccia al bagno (si risparmia moltissima acqua) e facciamo docce brevi, spegnendo l’acqua mentre ci insaponiamo
  • Se stiamo in hotel o in un B&B, richiediamo il cambio di biancheria e asciugamani solo quando è necessario, non quotidianamente.  Idem per la pulizia della camera: lasciamo il cartello “Non disturbare” sulla porta per evitare che venga pulita ogni giorno con conseguente ampio utilizzo di detergenti chimici ed energia elettrica.
  • Ovunque alloggiamo, non dimentichiamo di spegnere tutte le luci, gli elettrodomestici e di non lasciare nulla in stand by se non ci serve! 

3. Mangiare fuori

Oltre ad essere un bellissimo modo per conoscere usi e costumi del luogo che abbiamo deciso di visitare, preferire ristoranti che offrono prodotti a Km zero è anche un modo utilissimo per sostenere l’economia locale.

Sarebbe bene anche cercare di mangiare prodotti di stagione, quello che la terra naturalmente offre e non cibi che vengono importati da oltreoceano! 

Per scoprire le opportunità nascoste intorno a noi quando siamo in viaggio, Xtribe ci viene in aiuto: basterà attivare la geolocalizzazione e l’app ci segnalerà negozi e servizi vicini alla nostra posizione! 

 

4. Organizzare Pic Nic

In vacanza non andremo sempre a mangiare al ristorante: capiterà di fare un pic nic in spiaggia o in montagna!

In questo caso, muniamoci di borracce, posate e contenitori riutilizzabili oppure, se non abbiamo modo di procurarceli, utilizziamo stoviglie monouso ma compostabili. 

Ricordiamoci sempre, nelle nostre gite e giornate all’aria aperta, di portare una borsa per raccogliere la spazzatura.

 

5. Comprare i Souvenir

Preferiamo acquistare souvenir e fare shopping nelle botteghe e nei negozi locali e non nelle grandi catene!  

Per sapere dove trovarli anche quando siamo in vacanza, c’è Xtribe che, in base alla nostra posizione, ci segnala sulla mappa, tutte le attività commerciali, i negozi e gli studi di professionisti vicino a noi! 

 

Fonti

40 Suggerimenti Facili per Viaggiare Green e Ridurre l’Impronta Ecologica delle tue Vacanze”, 2019, Giulia Fasano, Ecobnb. 

Turismo sostenibile, le sei regole per un viaggio responsabile”, 2021, Helvetia. 

 

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!