Nel vasto mondo delle offerte e delle promozioni, esistono determinati scenari nei quali sconti, offerte e strategie promozionali troppo aggressive potrebbero causare più danni che benefici. 

Promo e sconti non vanno bene per tutti i settori e per tutti i Brand e non sono visti in maniera positiva da tutti i tipi di clienti: in questo articolo, esploriamo insieme le casistiche in cui è necessario adottare un approccio più mirato e prudente.

  1. Prodotti di Lusso 

I prodotti di lusso spesso funzionano come Status Symbol e i clienti sono disposti a pagare prezzi molto elevati proprio perché tali prezzi sono sintomo di qualità ed esclusività: non sono accessibili a tutti.

Immaginiamo di entrare in un negozio di Prada e trovarci immersi in cartellini rossi che indicano sconti sulla merce: l’introduzione di offerte potrebbe erodere l’immagine di esclusività del prodotto.

  1. Mercati di Nicchia 

Esistono determinati settori di mercato, come per esempio quello del lusso, che non adottano promozioni e offerte come pratica comune.

Prima di proporre sconti ai nostri clienti, quindi, chiediamoci se, facendolo, ci differenzieremmo positivamente dalla concorrenza oppure se andremmo a sortire l’effetto opposto: far sorgere dubbi tra i clienti sulla nostra autenticità e sulla reale qualità dei nostri prodotti. 

  1. Marchi Consolidati 

Ci sono prodotti o marchi ben consolidati che vendono senza problemi a prezzo pieno grazie alla reputazione che si sono costruiti col tempo: pensiamo alle Birkenstock, per esempio, le abbiamo mai viste in saldo?

In questi casi, attivare una promozione non è necessariamente una cattiva idea, ma va valutato attentamente se valga la pena abbassare il prezzo, col rischio che la percezione della qualità del prodotto diminuisca o se ricorrere ad altre strategie promozionali, come per esempio, quella di premiare la fedeltà solo dei clienti affezionati e fare sconti esclusivi solo per loro.

Idee promozionali per far sentire speciali i clienti fedeli! 

Ora che abbiamo esaminato alcuni casi in cui un generale abbassamento dei prezzi potrebbe non essere la soluzione vincente, vediamo alcune strategie promozionali che potrebbero funzionare in quanto non mirano a un vantaggio puramente economico del cliente ma a premiare e far sentire speciali i clienti più affezionati. 

  1. Riconoscere la fedeltà dei clienti

Premiamo i nostri clienti “storici”, quelli che hanno effettuato un certo numero di acquisti negli ultimi mesi o che sono nostri clienti abituali da diverso tempo: il fatto che la loro importanza venga riconosciuta li farà sentire speciali e apprezzati.

  1. Offrire trattamenti esclusivi

Andiamo oltre le semplici promozioni e offriamo ai clienti fedeli l’accesso anticipato a nuove collezioni, anteprime esclusive o la possibilità di preordinare prima degli altri: queste azioni di marketing creano, nel cliente, un senso di privilegio che rafforza la sua fedeltà al nostro Brand.

  1. Collaborazioni Strategiche

Esploriamo partnership con altre aziende per offrire prodotti o servizi complementari a quelli che proponiamo ai nostri clienti: una sorta di Cross Selling reciproco con altri Brand.

L’attività con cui decidiamo di collaborare, ovviamente, deve essere in linea con i nostri  valori e condividere, quindi, anche la stessa audience di potenziali clienti. 

I clienti ci saranno grati per avergli fatto scoprire un altro Brand in linea col loro gusto e, inoltre, apprezzeranno i nostri consigli su prodotti o servizi complementari a ciò che hanno acquistato da noi. 

  1. Omaggi oltre una soglia di spesa  

Motiviamo i clienti a spendere di più offrendo in omaggio nuovi prodotti, magari in forma di campioncino, solo al raggiungimento di una determinata soglia di spesa.

Questa strategia non solo aumenta il valore medio degli ordini ma offre anche l’opportunità, ai clienti, di provare nuovi prodotti gratuitamente.

  1. Festaggiamo le ricorrenze

Un’altra occasione in cui uno sconto o un’offerta potrebbe essere apprezzata dai clienti anche se il nostro business rientra nelle attività sopra elencate, potrebbe essere quella di festeggiare le ricorrenze che riguardano personalmente il cliente: il suo compleanno, l’anniversario di un anno dal primo acquisto ecc. 

 

Fonti

15 promozioni di vendita per trasformare i tuoi prodotti in una tentazione irresistibile“, Doofinder. 

 

 

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!