Per valutare se un acquisto è green, i parametri sono diversi: non c’è da considerare solo il materiale, la fase di produzione e la qualità ma anche i costi ambientali causati dalla distanza. 

Quanto inquina, un oggetto, per arrivare fino a noi? Quante emissioni vengono prodotte per il suo trasporto?

Potevamo evitarne almeno una parte? 

Nella maggior parte dei casi, la risposta è : potevamo.

Spesso, infatti, andiamo a ricercare oggetti al di là dell’oceano non sapendo che sono disponibili anche nel negozio sotto casa o all’interno della nostra città.  

Ma come possiamo sapere che sono a pochi passi da noi? Beh, scaricando l’app di Xtribe!

Acquisti più green con Xtribe 

Xtribe propone una nuova modalità di acquisto che premia i piccoli produttori e i commercianti a livello locale, contribuendo a rendere i nostri acquisti più green. 

Ecco perché:

  • Riduzione impatto ambientale

Usando Xtribe e acquistando a Km 0, possiamo contribuire a ridurre i costi ambientali derivanti da resi, spedizioni e trasporti.

Grazie al sistema di geolocalizzazione, infatti, l’app ci segnala tutte le occasioni che si trovano nelle nostre immediate vicinanze, così da privilegiare il commercio locale ed evitare trasporti e spedizioni.

  • Riduzione imballaggi 

Quando un prodotto deve fare un lungo viaggio, viene imballato per non subire urti o danni. 

Comprare all’interno del proprio quartiere o città e recarci di persona in negozio, implica la riduzione di tutti questi materiali da imballaggio legati al trasporto e destinati a diventare, in breve tempo, dei rifiuti. 

  • Riduzione dei resi

Un acquisto effettuato di persona, in negozio, abbassa la possibilità di restituzione del prodotto, rispetto agli acquisti online.

In negozio, il cliente ha la possibilità di fare un acquisto più consapevole e ragionato: può vedere dal vivo il prodotto, in alcuni casi persino provarlo e verificare lo stato della merce.

Last but not least

Su Xtribe è disponibile anche l’acquisto (o il baratto) di oggetti di seconda mano: quella del Second Hand è senza dubbio una delle soluzioni più concrete per scongiurare il crescente livello di inquinamento, ridurre la produzione di nuovi beni e ritardare la loro trasformazione in rifiuti! 

Ottimo per il portafoglio, per la coscienza e affascinante come concetto: dare una seconda vita agli oggetti è tra i metodi più green per fare shopping!

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!