Non solo Swap Parties: il baratto oltre ai vestiti! - Xtribe blog
Hai un negozio o un’attività professionale? Scopri le soluzioni dedicate ai commercianti e ai professionisti di settore aprendo il tuo profilo Xtribe Store.
xtribe, geomarketplace, ratail marketing, vendere, comprare, barattare, noleggiare
16683
post-template-default,single,single-post,postid-16683,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Non solo Swap Parties: il baratto oltre ai vestiti!

Quando si parla di baratto, si tende a pensare per prima cosa al mondo dell’abbigliamento e agli Swap Parties! 

Ma il baratto è molto più di questo, ecco perché in 5 semplici punti!

1. Crea Community

Questa pratica dalle origini antichissime, escludendo l’utilizzo del denaro, si posiziona fuori dal circuito commerciale ed è capace di suscitare un sentimento di solidarietà e di appartenenza ad uno stesso gruppo, ad una Community.

2. C’è reciprocità

Un altro punto a suo favore è quello di essere un rapporto equo in cui le parti coinvolte danno e ricevono, uscendo entrambe soddisfatte dallo scambio.

Il baratto, quindi, si posiziona sia fuori dalla logica del denaro che da quella del dono, in cui il rapporto è sbilanciato perché non c’è reciprocità: una parte dà e l’altra riceve. 

3. L’abito non fa il baratto

Ad essere barattati non sono solo i vestiti,  le persone si scambiano di tutto: dispositivi elettronici, mobili, automobili, elettrodomestici, accessori e oggettistica di ogni sorta. 

4. Si baratta anche il nuovo

Il baratto non riguarda solo oggetti di seconda mano: nonostante sia una gran fetta quella dedicata al Second hand, si possono barattare anche cose nuove, come i regali non apprezzati, per esempio!

5. Non solo cose materiali

Si possono barattare anche le proprie competenze: su Xtribe, per esempio, oltre alla possibilità di scambiare oggetti, c’è quella di offrire e ricevere prestazioni e servizi: dalle lezioni di lingue straniere al ricamo passando per la matematica e le consulenze specialistiche fino a servizi più manuali come imbiancare casa! 

Ma come funziona esattamente l’opzione del baratto su Xtribe? Lo scopriremo nel prossimo articolo, non perdertelo! 

 

 

Fonti 

https://www.donnamoderna.com/news/i-nostri-soldi/app-siti-baratto  

No Comments

Post A Comment