La velocità e precisione della consegna di un prodotto è un elemento fondamentale dell’esperienza d’acquisto e può davvero fare la differenza. 

In questo articolo presentiamo alcune idee per implementare il servizio di consegna e migliorare, così, la customer experience, specialmente per chi ha un negozio fisico e punta sul local marketing

Metodi di consegna

Esistono diversi modi per consegnare la merce ai clienti: il ritiro in negozio, la spedizione tradizionale con corriere, la consegna a domicilio ecc.

Se abbiamo una clientela localizzata non molto distante dal nostro punto vendita, se vendiamo articoli che vanno consegnati freschi, come fiori o cibo, allora potrebbe essere una buona idea aggiungere alla lista dei possibili metodi di consegna, quello della “consegna locale”!

Consegna locale: che cos’è? 

Si tratta di uno speciale servizio di consegna che possiamo offrire ai clienti che si trovano entro una determinata distanza dalla nostra sede.

I vantaggi della consegna locale

  • Con la consegna locale, possiamo controllare più da vicino la spedizione e sarà più semplice assicurarci che i nostri prodotti arrivino ai clienti in modo tempestivo e sicuro, migliorando, così, la loro esperienza di acquisto. 
  • Questa modalità di consegna ci permette anche un maggiore grado di efficienza: possiamo incaricare i nostri dipendenti o collaboratori fidati oppure rivolgerci a un servizio di consegna locale, magari green, effettuato in bicicletta o con mezzi elettrici, riducendo i costi e i tempi di consegna. 
  • La consegna locale effettuata di persona, ci dà anche la possibilità di instaurare un rapporto umano con i clienti che, ricordiamo, abitano o lavorano nelle vicinanze e quindi hanno maggiore possibilità di diventare fidelizzati.

Se vogliamo andare oltre e coccolare i nostri clienti più vicini, ecco alcune idee per rendere il servizio di consegna ancora più speciale e personalizzato: 

  • Possiamo offrire come servizio anche la consegna in giornata, che ci darà un grande vantaggio competitivo rispetto ai grossi store, agli e-commerce e a chiunque consegni a partire dal giorno successivo all’ordine (quasi tutti). 
  • Se il nostro business ce lo consente e i conti tornano a fine mese, possiamo pensare di offrire la consegna gratuita (sempre all’interno di un’area prestabilita) per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. 
  • Se, invece, non possiamo permetterci di offrire sempre la consegna gratuita, possiamo decidere di farlo solo in determinate occasioni: per ordini superiori a una certa soglia, per quelli effettuati entro una certa fascia oraria, in un certo giorno della settimana o in occasioni speciali (festività, primo ordine ecc.) 
  • Lo stesso discorso vale per la consegna su appuntamento: è un modo molto efficace per garantire ai clienti che riceveranno i loro prodotti nel momento più opportuno per loro.
  • L’attenzione all’ambiente è sempre più importante per i consumatori: rendiamo eco-friendly la nostra consegna locale utilizzando, ove possibile, biciclette oppure veicoli a basso impatto ambientale.

Quando attivare il servizio? 

Se, dopo le dovute valutazioni, abbiamo stabilito che la consegna locale è una soluzione ottimale per il nostro business, assicuriamoci di comunicare in modo chiaro le diverse opzioni e il loro funzionamento ai clienti.  

Su Xtribe, possiamo selezionare, tra le modalità di consegna disponibili, “Consegna a manoentro un determinato raggio, così che chi visualizza il nostro annuncio sia a conoscenza di questa possibilità. 


Fonti

Consegna locale per il tuo shop online: idee e consigli“, 2020, JIMDO.

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!