Quando si parla di vendere, e in particolare di vendere prodotti, quindi cose fisiche e tangibili, l’occhio vuole sicuramente la sua parte!

È, quindi, fondamentale mostrare ai nostri potenziali clienti online, foto di qualità dei nostri prodotti!   

Il discorso vale, a maggior ragione, se non abbiamo un e-commerce: è utilissimo, per la nostra attività, mostrare nella loro veste migliore i prodotti che vendiamo, all’interno delle nostre pagine social, del nostro sito o dei nostri annunci su Xtribe. 

In quest’ultimo caso, per esempio, l’immagine è la prima cosa che si vede di un annuncio, è quella che attira l’attenzione e che fa decidere al cliente se cliccare su quell’annuncio oppure no. 

Per quanto la presenza di diverse immagini di un prodotto aumenti le sue possibilità di essere venduto, la semplice pluralità non è abbastanza: queste immagini, per funzionare, devono essere di qualità!

4 consigli (+1) per scattare foto prodotto che funzionano! 

Se non siamo dei fotografi professionisti e dobbiamo scattare le foto dei nostri prodotti, ci sono alcuni semplici accorgimenti che ci permetteranno di produrre scatti efficaci e di qualità!

 

La lente 

Partiamo dal principio: la lente del nostro obiettivo, che sia quello della macchina fotografica o del cellulare, dev’essere perfettamente pulita. 

Anche se non ce ne rendiamo conto ad occhio nudo, infatti, macchie di unto, impronte o microscopici granellini di polvere, potrebbero depositarsi sulla lente e compromettere il risultato dei nostri scatti.

Prendiamo un panno in microfibra per pulire le lenti, andrà bene anche quello che si usa per gli occhiali, e procediamo con piccoli movimenti circolari. 

 

Il treppiedi

Per garantire coerenza e uniformità tra diversi prodotti o semplicemente tra più immagini e prospettive di uno stesso prodotto, il treppiedi è uno strumento indispensabile. 

Acquistabile per pochi euro – nuovo o usato – su Xtribe, questo strumento serve a far sì che le nostre foto non risultino mosse e ci permette di mantenere la stessa impostazione in tutti i nostri scatti, anche se la posizione del prodotto varia da scatto a scatto. 

 

La luce

Tutti sappiamo che la buona riuscita di una foto dipende in gran parte dalla luce.

In realtà, dipende moltissimo anche da dove posizioniamo la luce rispetto al soggetto dello scatto. 

A seconda del risultato che vogliamo ottenere, possiamo andare a posizionare la luce davanti, dietro, sopra, sotto o lateralmente rispetto al nostro soggetto. 

Per la maggior parte delle foto prodotto (escluse alcune categorie di prodotti con caratteristiche particolari), la luce laterale è un’ottima soluzione: garantisce una buona resa, fa risaltare i dettagli e conserva la tridimensionalità del soggetto, facendo risaltare ombre e contrasti. 

 

Luce naturale o artificiale? 

Ma di quale luce parliamo?

A seconda della categoria del nostro prodotto, possiamo utilizzare la luce naturale, quella del sole, per intenderci, oppure la luce artificiale (flash, lampade, luci di casa, candele ecc.).

Preferiamo la luce naturale se dobbiamo scattare foto di prodotti che normalmente si usano all’aperto (abiti, gioielli, scarpe) e che vengono immortalati addosso a una persona. 

Quando, invece, vogliamo portare il focus sui dettagli del nostro prodotto, allora la luce ideale per i nostri scatti è quella artificiale. 

 

Lo sfondo

Sia che decidiamo di utilizzare uno sfondo neutro, sia che i nostri scatti siano ambientati, cerchiamo di non inserire troppi elementi all’interno del set, così da lasciare il nostro prodotto protagonista indiscusso dell’immagine.

Vogliamo, infatti, che l’attenzione del cliente si focalizzi lì, che venga catturata dal nostro prodotto, non da qualcosa che lo incuriosisce sullo sfondo!

Una soluzione? Sfochiamo leggermente il background e lasciamo nitido solo il prodotto, così che risalti anche su uno sfondo affollato. 

 

Last tip

Scattiamo sempre almeno una foto che mostri il prodotto nel suo complesso, che dia un’idea delle dimensioni, della forma e della texture.

Negli scatti successivi, poi, spostiamo il focus sui dettagli, fotografiamo il prodotto da diverse angolature, facciamo percepire bene il colore, il materiale e valorizziamo le sue caratteristiche più importanti.

 

Fonti 

Come fare belle foto con il cellulare“, Salvatore Aranzulla.

Guida per principianti: come fotografare i tuoi prodotti con il tuo smartphone“, Luca Cazzaniga.

 

 

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!