Come sappiamo, ci sono tanti piccoli cambiamenti che possiamo introdurre nella nostra routine di tutti i giorni per diminuire il nostro impatto ambientale e abbracciare uno stile di vita più green.
La primavera, per tanti versi, è il momento perfetto per dare una svolta green alla nostra quotidianità: ecco perchè.
1. Giardinaggio
La primavera è il periodo ideale per dedicarsi al giardinaggio e piantare erbe aromatiche, ortaggi o fiori che, non solo aggiungeranno bellezza al nostro giardino o balcone, ma saranno anche una fonte di cibo fresco, sano e a km zero.
2. Risparmio energetico
Approfittiamo del clima più mite della primavera per ridurre l’uso dell’aria condizionata e sfruttiamo al massimo la luce naturale.
Apriamo le finestre per far entrare l’aria fresca anziché utilizzare l’energia elettrica per il raffreddamento. Usiamo lampadine a basso consumo energetico e stacchiamo gli apparecchi elettronici quando non li usiamo per ridurre lo spreco di energia.
4. Mobilità sostenibile
Sfruttiamo il bel tempo per adottare modalità di trasporto green: andiamo a piedi, in bicicletta oppure utilizziamo i mezzi pubblici o quelli elettrici anziché prendere l’auto per spostamenti brevi.
5. Acquisti consapevoli
Quando facciamo acquisti per la primavera, optiamo per prodotti eco-friendly, come cibi biologici e locali, abiti realizzati con materiali riciclati o tessuti naturali, e sosteniamo le aziende che adottano pratiche sostenibili nella loro produzione.
Acquistiamo solo quello che davvero ci serve: questo ci aiuterà a evitare gli sprechi ma, se proprio vogliamo toglierci uno sfizio, prediligiamo il Second Hand!
6. Upcycling & repair
Se qualcosa si rompe, prima di buttarlo, proviamo a ripararlo (o farlo riparare) oppure trasformiamo gli oggetti considerati inutili, vecchi o destinati allo smaltimento, in qualcosa di nuovo, utile e di valore con la tecnica dell’upcycling
Insomma, come abbiamo visto, la primavera offre l’opportunità perfetta per rinnovare le nostre abitudini quotidiane e adottare uno stile di vita più sostenibile: cogliamola al volo e portiamo avanti queste pratiche anche durante il resto dell’anno per contribuire a un futuro più green per tutti noi e per le generazioni a venire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!