Anche se non vendiamo mazzi di rose rosse o cioccolatini a forma di cuore, vale sicuramente la pena provare a farci notare a San Valentino! 

In generale, ciò che possiamo fare, qualunque sia l’ambito in cui operiamo, è ridefinire, declinare San Valentino in base a quello che il nostro Brand può offrire e allargare la platea: questa festa, infatti, a differenza di quanto possa sembrare, non riguarda solo le coppie romantiche!

1. Ispiriamo i clienti 

Le persone sono stanche dei soliti regali, vogliono stupire e cercano ispirazione: secondo Think with Google, negli ultimi anni la query di ricerca “regali di San Valentino” è aumentata del 32%, e ben il 70% degli utenti fa ricerche online per trovare il regalo perfetto!

Creiamo una narrazione ad hoc per il nostro Brand: smettiamo di vendere prodotti o servizi, vendiamo “idee regalo”.

2. Semplifichiamo

Rendiamo più facile ai clienti orientarsi tra i nostri prodotti o servizi dividendoli in “categorie regalo”: per lui, per lei, per i tuoi animali domestici. Oppure, ancora: per farla ridere, per farlo emozionare, per farla sentire coccolata e chi più ne ha, più ne metta!

Individuiamo il beneficio che il cliente potrebbe apprezzare di più in ciò che vendiamo e giochiamo, con la nostra comunicazione, su questo punto.

3. Non rivolgiamoci solo alle coppie

San Valentino è la festa degli innamorati e non sono sole le coppie ad esserlo: si possono amare anche amici, animali domestici, familiari, ecc.

Allarghiamo il più possibile il bacino dei clienti a cui ci rivolgiamo: non tutti hanno un partner romantico ma tutti devono poter festeggiare il giorno dell’amore! 

Rivisitiamo “a tema” anche le nostre promo: invece del solito “porta un amico” un bel “porta chi ami”, per esempio!

4. Celebriamo tutti i tipi di amore…

Oltre all’amore tradizionale, quello monogamo ed etero, nelle nostre narrazioni di San Valentino includiamo anche le coppie LGBTQ+ e il poliamore: love is love!

5. Compreso quello per se stessi!

Non dimentichiamoci dei single mentre prepariamo la nostra strategia per San Valentino: proponiamo loro idee per auto regali, con cui coccolarsi e prendersi cura di sè! 

6. Facciamoli divertire! 

Tentiamo, se il nostro prodotto o servizio lo permette, un approccio ironico e divertente: il sentimentalismo ed il romanticismo smielato possono risultare noiosi dopo un po’ ma di ridere non ci si stanca mai! 

Così facendo, includeremo nel nostro target anche gli hater di San Valentino, coloro che odiano questa ricorrenza e che un regalo non lo farebbero mai… se non per scherzo! 

Scherziamoci sopra, quindi, su questo amore: se ce l’hanno fatta le pompe funebri  possiamo farlo anche noi, qualsiasi cosa vendiamo! 

7. Usciamo allo scoperto: noi…

Facciamo anche noi la nostra dichiarazione d’amore!

Comunichiamo ai clienti che cosa amiamo, un esempio? Il pianeta! Dimostriamolo con imballaggi green, borsette in tela e gadget sostenibili… magari con il nostro logo!

8. … e i nostri spasimanti!

Mostriamo l’affetto ricevuto dai nostri clienti sfruttando, così, il potente meccanismo della Social Proof: condividiamo apprezzamenti e recensioni a 5 stelle! 

 

Fonti 

“Il Marketing ai tempi dell’amore: alcuni consigli digitali per San Valentino”, 2022, Soluzione Brand.

“LE MIGLIORI IDEE DI MARKETING PER SAN VALENTINO (CON ESEMPI)”, 2022, Squeeze Growth.

10 consigli per fare innamorare la clientela a San Valentino, 2023, Trusted Shops. 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!