Le variazioni di orario, i periodi di chiusura o di apertura straordinaria, sono comuni a molte attività commerciali durante il mese di agosto. 

La chiave per affrontare questi cambiamenti è una comunicazione chiara ed efficace con i clienti che, non solo riduce il rischio di malumori e fraintendimenti, ma consolida anche il rapporto con la clientela. 

Ecco alcuni consigli su come comunicare ai clienti in modo efficace.

 

  1. Giochiamo d’anticipo 

Una delle regole d’oro per comunicare variazioni di orario o dei giorni di apertura estivi è l’anticipo. Informiamo i nostri clienti con il massimo anticipo possibile, in modo che possano pianificare le loro visite in negozio o i loro appuntamenti di conseguenza. Un avviso preventivo, oltre a consentire ai clienti di adeguarsi facilmente alle nuove circostanze e dimostra la nostra attenzione nei loro confronti.

 

  1. Utilizziamo diversi canali di comunicazione

Sfruttiamo tutti i canali di comunicazione a nostra disposizione per raggiungere il maggior numero di clienti possibile. Utilizziamo i social media, il sito web, le newsletter, i cartelli all’interno del negozio, il passaparola e tutti gli strumenti in grado di raggiungere il nostro pubblico di riferimento.

 

  1. Comunichiamo in modo esaustivo

Forniamo dettagli chiari e completi sulle nostre variazioni di orario o sui periodi di chiusura/apertura straordinaria. Indichiamo in modo chiaro le date, per esempio, se siamo chiusi dal 10 al 20 agosto, specifichiamo che il giorno della riapertura sarà il 21! 

In base al canale utilizzato e al nostro rapporto con la clientela, se necessario, spieghiamo anche le ragioni della variazione e diamo risposta alle possibili domande: i servizi online rimarranno attivi durante i periodi di chiusura? Oppure: c’è un numero da contattare per emergenze e questioni urgenti? Se sì, in quali orari sarà disponibile? 

 

  1. Spieghiamolo anche con la grafica

Utilizzare immagini, grafici o infografiche può rendere le informazioni più accessibili e facili da comprendere, magari anche per clienti che non parlano la nostra lingua. Un calendario visivo o una tabella con le date e gli orari, magari evidenziati da colori (verde e rosso), può essere particolarmente utile per una comprensione immediata.

 

  1. Offriamo incentivi o sconti

Per mitigare eventuali disagi causati dalle variazioni di orario, consideriamo l’opportunità di offrire incentivi o sconti speciali durante i periodi interessati. Questo può motivare i nostri clienti a pianificare i loro acquisti durante tali periodi e creare, al contempo, un senso di gratitudine.

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!