Prima dell’inizio delle vacanze, un po’ tutti tendiamo a rimandare scelte, acquisti, cambio fornitori, insomma, tendiamo a rimandare qualsiasi decisione a settembre. 

La stessa cosa, la fanno i nostri clienti: infatti, anche se a luglio erano decisi ad acquistare il nostro prodotto o servizio oppure progettavano di passare a trovarci in negozio o in studio, ora, di queste iniziative prese un mese fa, non si ricordano più.

Dopotutto, è normale che non abbiano passato le vacanze a pensare a noi ed è assolutamente compito nostro fare il primo passo, ricordare loro della nostra esistenza e informarli sulle proposte e le novità di settembre!

Bene, ma cosa possiamo fare nel concreto? Ecco qualche dritta! 

  • Aggiorniamo orari e autoresponder

Se ad inizio agosto avevamo modificato orari e giorni di apertura della nostra attività, ora è il momento di fare l’operazione opposta e riportarli alla normalità. Non dimentichiamoci di aggiornare tutti i nostri canali: Google, i social, Xtribe, il sito e i messaggi “autoresponder”, SMS e mail. 

  • Ripristiniamo la vetrina 

Togliamo il sapore estivo alla nostra vetrina e scegliamo uno scenario più appropriato alla stagione in arrivo!

  • Impostiamo un flow di e-mail 

Riprendiamo gradualmente i contatti con i nostri clienti fidelizzati: impostiamo 2 mail da inviare loro a qualche giorno di distanza l’una dall’altra.  

 

Mail numero 1 

Nella prima mail, cerchiamo di lasciare da parte, per un attimo, l’intento commerciale e porre il focus solo sul fatto che per noi il cliente è importante: mostriamo interesse per le sue vacanze, augurandoci che siano state splendide e che l’abbiano ricaricato abbastanza per ricominciare. 

Agganciamoci, poi, al tema vacanze per informare il cliente che anche noi siamo rientrati e per rinfrescargli, quindi, la memoria sui nostri orari e giorni di apertura, così che sappia sempre quando trovarci.

Aggiungiamo, poi, qualche informazione anche sulla nostra raggiungibilità e sui canali, che ha a disposizione per mettersi in contatto con noi. 

In chiusura, annunciamo al cliente che stiamo preparando un’offerta speciale per lui ma ancora non sveliamo di che si tratta.

In questo modo, creeremo aspettative e il cliente aprirà la seguente mail curioso di scoprire quale sorpresa gli abbiamo riservato! 

 

Mail numero

Nella seconda mail, che invieremo a distanza di qualche giorno dalla prima, ricordiamo quanto promesso in precedenza e manteniamo la parola data: facciamo la nostra offerta inserendoci questi 3 ingredienti: 

  • Scarsità

Mettiamo un limite all’offerta, di modo che suoni esclusiva: i limiti possono essere di vario tipo, a livello di destinatari (il classico “solo per te”), di tempo (“offerta valida fino a”) oppure a livello di disponibilità (“fino a esaurimento posti o pezzi”). 

  • Reciprocità

Attiviamo nel cliente la logica del dono e il Principio di reciprocità offrendogli una risorsa gratuita: un gadget bradizzato o un regalo con il suo prossimo acquisto, un contenuto scaricabile gratuitamente oppure uno sconto “Porta un amico”! 

  • Feedback 

E, a proposito di sconti, proponigliene uno se decide di lasciare una recensione alla nostra azienda: visto che già ci conosce e ha già comprato da noi, la sua opinione è importantissima perchè i consumatori si fidano dei feedback dei loro pari!  

Il motivo? Si chiama Social Proof  e abbiamo largamente parlato della sua importanza per le vendite e la Brand Reputation!   

 

Fonti

Come riattivare i contatti dopo le vacanze”, 2019, 4Dem. 

Back to business: 10 consigli di email marketing per ripartire dopo le ferie“, 2021, Mail Up.

Strategie di email marketing per il ritorno dalle vacanze“, 2019, Antevenio.

 

 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!