Oggi facciamo ritorno nel mondo del local marketing, svelando 6 strategie offline che daranno popolarità alla nostra attività e renderanno il nostro negozio un punto di riferimento per i clienti della zona. 

1. Collaboriamo con altri esercenti

Fare rete”: questo mantra è la chiave del successo quando si tratta di local marketing.

Collaborare con altri esercenti nella nostra zona può portare a risultati sorprendenti.

Immaginiamo, ad esempio, che il nostro negozio di abbigliamento esponga i gioielli di una gioielleria locale, e che quest’ultima mostri accessori e prodotti del nostro negozio abbinati ai suoi gioielli.

Questa pratica, nota come co-marketing, crea un circolo virtuoso di scambi che attira clienti grazie a idee originali e ben pensate. 

2. Impegniamoci nel sociale

Essere un negozio impegnato socialmente non solo è un atto di altruismo, ma può anche essere un vantaggio per la nostra attività.

Cerchiamo un’associazione no-profit locale che si occupi di una causa benefica, in linea coi valori del nostro Brand.

Organizziamo eventi, sponsorizziamo iniziative o invitiamo in negozio i volontari per raccontare i progetti a cui collaborano: questo non potrà che essere apprezzato anche dai nostri clienti e farà molto bene alla nostra reputazione. 

3. Facciamoci notare  

Investiamo una parte del nostro budget nella pubblicizzazione della nostra attività.

È importante apparire sui media locali: più il nostro Brand sarà conosciuto e considerato familiare dalle persone della zona, più ispireremo loro fiducia!  

4. Organizziamo eventi 

Trasformiamo il nostro negozio in un luogo di incontro per la comunità ospitando eventi di diverso tipo: attività per bambini, eventi artistici, letterari, informativi o esperienziali. 

5. Miglioriamo l’esperienza di acquisto 

L’esperienza di acquisto è fondamentale: offriamo un servizio eccezionale ai nostri clienti, andiamo oltre alle loro aspettative, sorprendiamoli positivamente.

Insomma: entrare nel nostro negozio dev’essere un’esperienza memorabile, tanto da essere condivisa con amici e parenti! 

Infusi caldi in inverno, bevande rinfrescanti in estate, area bimbi e WiFi gratuito sono solo alcune idee! 

6. Incentiviamo il Social Sharing

Per farci notare anche online, rendiamo il nostro negozioinstagrammabile”: apponiamo hashtag personalizzati sugli specchi, QR code o simili per creare un legame tangibile tra il nostro negozio e Instagram. 

Ricordiamoci sempre del ROPO: prima le persone ci cercano online, poi vengono in negozio ad acquistare… facciamo in modo che ci trovino in entrambi i posti!  

 

Fonti

Come attirare i clienti in un negozio con idee originali e virali”, 2020, Nuvoluzione. 

Local Marketing: consigli pratici per vendere sul territorio“, 2021, Nvoluzione.

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!