Oggi facciamo ritorno nel mondo del local marketing, svelando 6 strategie offline che daranno popolarità alla nostra attività e renderanno il nostro negozio un punto di riferimento per i clienti della zona.
1. Collaboriamo con altri esercenti
“Fare rete”: questo mantra è la chiave del successo quando si tratta di local marketing.
Collaborare con altri esercenti nella nostra zona può portare a risultati sorprendenti.
Immaginiamo, ad esempio, che il nostro negozio di abbigliamento esponga i gioielli di una gioielleria locale, e che quest’ultima mostri accessori e prodotti del nostro negozio abbinati ai suoi gioielli.
Questa pratica, nota come co-marketing, crea un circolo virtuoso di scambi che attira clienti grazie a idee originali e ben pensate.
2. Impegniamoci nel sociale
Essere un negozio impegnato socialmente non solo è un atto di altruismo, ma può anche essere un vantaggio per la nostra attività.
Cerchiamo un’associazione no-profit locale che si occupi di una causa benefica, in linea coi valori del nostro Brand.
Organizziamo eventi, sponsorizziamo iniziative o invitiamo in negozio i volontari per raccontare i progetti a cui collaborano: questo non potrà che essere apprezzato anche dai nostri clienti e farà molto bene alla nostra reputazione.
3. Facciamoci notare
Investiamo una parte del nostro budget nella pubblicizzazione della nostra attività.
È importante apparire sui media locali: più il nostro Brand sarà conosciuto e considerato familiare dalle persone della zona, più ispireremo loro fiducia!
4. Organizziamo eventi
Trasformiamo il nostro negozio in un luogo di incontro per la comunità ospitando eventi di diverso tipo: attività per bambini, eventi artistici, letterari, informativi o esperienziali.
5. Miglioriamo l’esperienza di acquisto
L’esperienza di acquisto è fondamentale: offriamo un servizio eccezionale ai nostri clienti, andiamo oltre alle loro aspettative, sorprendiamoli positivamente.
Insomma: entrare nel nostro negozio dev’essere un’esperienza memorabile, tanto da essere condivisa con amici e parenti!
Infusi caldi in inverno, bevande rinfrescanti in estate, area bimbi e WiFi gratuito sono solo alcune idee!
6. Incentiviamo il Social Sharing
Per farci notare anche online, rendiamo il nostro negozio “instagrammabile”: apponiamo hashtag personalizzati sugli specchi, QR code o simili per creare un legame tangibile tra il nostro negozio e Instagram.
Ricordiamoci sempre del ROPO: prima le persone ci cercano online, poi vengono in negozio ad acquistare… facciamo in modo che ci trovino in entrambi i posti!
Fonti
“Come attirare i clienti in un negozio con idee originali e virali”, 2020, Nuvoluzione.
“Local Marketing: consigli pratici per vendere sul territorio“, 2021, Nvoluzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!