La bella stagione è arrivata e l’estate apre nuove opportunità per riattivare il business e attirare nuovi clienti.
Ecco cinque idee per dare uno sprint estivo alla nostra attività.
1. Eventi creativi
Invece di limitarci ai soliti eventi tradizionali, organizziamo esperienze uniche in luoghi insoliti, eventi che coinvolgono la comunità locale e che creano buzz intorno alla nostra attività.
Potremmo, per esempio, trasformare il nostro negozio di abbigliamento in una passerella a cielo aperto facendo sfilare ragazzi e ragazze della nostra città oppure potremmo ospitare una stand up comedy nel cortile del nostro ristorante.
2. Collaborazioni strategiche
Attiviamo partnership con altri brand a tema estivo: l’unione fa la forza, ne abbiamo già parlato qui .
L’unione di prodotti e servizi, è spesso vincente: una profumeria, per esempio, potrebbe associarsi con un salone di parrucchieri, mentre un fiorista potrebbe proporre corsi di giardinaggio in un vivaio!
3. Programmi di ricompensa per la fedeltà durante l’estate
Introduciamo un programma di ricompense estivo che catturi l’attenzione dei clienti e li invogli a fare acquisti da noi durante l’estate.
Offriamo timbri extra sulla carta fedeltà da giugno ad agosto oppure premi speciali per chi partecipa attivamente ai nostri eventi estivi, per valorizzare le interazioni con la comunità locale.
4. Campagne social media interattive
Sfruttiamo la potenza dei social media per coinvolgere la nostra community in modo interattivo. Lanciamo, per esempio, un concorso di foto che inviti i clienti a condividere le loro esperienze estive legate al nostro business e premiamo le foto più votate con sconti o omaggi.
Questo tipo di campagne non solo generano interesse da parte della community online, ma aumentano anche la visibilità del nostro brand.
5. Pop up Shop
Che vendiamo abiti, oggettistica o cosmetici, portiamo la nostra attività direttamente dove si trova il nostro pubblico. Allestiamo un Pop up Shop in luoghi popolari e strategici come parchi, locali, piazze o eventi. Creiamo un’esperienza di acquisto coinvolgente con offerte esclusive per i clienti che visitano il nostro Pop up Shop. Questa strategia non solo raggiunge nuovi clienti, ma consolida anche la nostra presenza a livello di local marketing.
Conclusione
L‘estate è il momento perfetto per sperimentare nuove idee e dare una rinfrescata alla nostra strategia di marketing locale.
Sfruttiamo l’energia positiva che accompagna l’arrivo della bella stagione per creare un legame duraturo con i nostri clienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!