Ormai sappiamo che modificando o introducendo nuove abitudini nel quotidiano, possiamo fare la differenza e ridurre il nostro impatto ambientale salvaguardando la salute del pianeta!
Oggi, la nostra lista di consigli è ancora più pratica e semplice del solito: non si tratta, infatti, di abitudini da cambiare ma di accessori utili a trascorrere l’estate (ma anche il resto dell’anno) in modo più sostenibile!
Vediamoli insieme:
1. La borraccia termica
Nella nostra estate green, non c’è spazio per le bottigliette di plastica!
Muniamoci di una borraccia termica che tenga sia il caldo – molto utile per chi fa le vacanze in alta montagna – che il freddo!
Ne esistono davvero di tutti i colori e le dimensioni e durano per anni!
Se passiamo tutta la giornata in spiaggia, possiamo portare con noi una borraccia bella capiente, per esempio quelle da 2 litri: risparmieremo, così, anche i soldi per le innumerevoli bottigliette che altrimenti dovremmo comprare al bar per bere qualcosa di fresco!
Ricordiamoci di fare manutenzione, soprattutto se utilizziamo la nostra borraccia anche per thè e tisane: basterà uno scovolino per spazzolare bene il fondo e i lati, dove si depositano il calcare e i residui delle bevande!
2. Il set da Pic nic
Con la bella stagione capita spesso di mangiare all’aria aperta, in spiaggia o al parco: insieme alle bottigliette di plastica, quest’estate possiamo dimenticarci anche di tutte le stoviglie in plastica usa e getta.
La plastica monouso è, infatti, una delle principali cause di inquinamento – soprattutto in estate.
Per i nostri pic nic estivi, acquistiamo posate e contenitori riutilizzabili (che sarebbe la soluzione migliore, così avremo già tutto per le volte successive) oppure, se proprio non riusciamo, muniamoci di stoviglie monouso ma compostabili.
3. La “casa bianca”
D’estate, si sa, il nemico è il caldo.
Abbellire la nostra casa con tende, copridivani e altri tessuti colorati, può non avere solo valore estetico ma anche ecologico.
I colori chiari, specialmente il bianco, riflettono i raggi del sole, evitando così di accumulare il calore e mantenendo la temperatura più bassa.
Di conseguenza, la casa risulterà più fresca e avremo meno bisogno di accendere l’aria condizionata, per esempio!
4. La crema solare
Questo punto potrebbe coglierci un po’ di sorpresa: chi mai avrebbe pensato, infatti, che la crema solare potesse inquinare?
Beh, è così: alcune creme inquinano e non poco!
Nelle areee intorno alla barriera corallina, per esempio, vengono rilasciare tra le 6.000 e le 14.000 tonnellate di crema solare che provocano la morte e lo sbiancamento dei coralli.
Come fare, quindi, a prendere il sole senza mettere a rischio né la nostra pelle, né l’ecosistema marino?
Scegliamo prodotti solari:
–Sea Friendly, le cui formulazioni rispettino la biodiversità marina e che risultino non tossici per le piante e per gli animali acquatici.
–Waterproof, che tendono a disperdersi in acqua in quantità minore delle altre.
-Con filtri fisici e non chimici.
5. L’app di Xtribe
Il quinto ed ultimo (ma non ultimo) accessorio che renderà più green la nostra estate è l’app di Xtribe!
Perché?
Beh, è facile: Xtribe ci permette di trovare, nelle vicinanze della nostra posizione, tutti gli accessori green di cui abbiamo parlato fino ad ora, e di andarli a ritirare a piedi o in bicicletta evitando così l’impatto ambientale delle spedizioni.
Ma non è tutto: su Xtribe, non solo possiamo trovare tutti gli accessori green che cerchiamo, ma possiamo trovarli anche di seconda mano, riducendo ancor di più il nostro impatto sulla salute del pianeta!
E, per finire, la cigliegina sulla torta: con Xtribe possiamo anche vendere o barattare ciò che non usiamo più, andando così a creare meno rifiuti e ad allungare la vita dei nostri oggetti!
Fonti
“Estate green: i consigli per viverla rispettando l’ambiente”, Mamma pret a porter.
“L’ecologia non va in vacanza: 3 consigli per un’estate green”, Huffington post, 2019.
“I migliori solari sea friendly per celebrare la Giornata mondiale degli Oceani“, Elle, 2022.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
Vuoi dare una spinta alla tua attività?
Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business!