San Valentino, come ben sappiamo, è una delle festività più importanti dell’anno per chi si occupa di vendere prodotti e servizi.

Per sfruttare quest’occasione al meglio, conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti, ecco alcuni consigli!

1. Semplifichiamo la ricerca

Una delle cose più importanti che possiamo fare per i nostri clienti è semplificare la loro ricerca ed evitare lo stress e la frustrazione derivanti dal sovraccarico di scelta o Choice Overload, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato.

Specialmente durante queste ricorrenze, infatti, le persone sono bombardate da pubblicità e offerte di tutti i tipi.

È, quindi, fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza e rendere estremamente facile, per i clienti, trovare ciò che stanno cercando.

Spesso, poi, capita che nemmeno loro abbiano un’idea chiara di quale regalo comprare: un modo per aiutarli in questa complessa scelta è proporre loro una guida ai regali.

Suddividiamo in categorie i nostri articoli o servizi e damogli un nome che indichi anche per chi sono perfetti: “Per lui”, “Per lei”, “Per la tua migliore amica“, “Per gli animali domestici” ecc.

2. Sposiamo una causa benefica o green

San Valentino è una festa dell’amore, sia per le persone che per il pianeta.

Collaborando con un ente di beneficenza, possiamo dimostrare ai clienti il nostro impegno sociale o ambientale e dare loro un motivo in più per scegliere noi invece dei competitor.

Possiamo decidere di donare una percentuale dei nostri profitti provenienti da determinati articoli (es. i regali per San Valentino) a un ente di beneficenza o a una causa green oppure possiamo dare agli stessi clienti la possibilità di fare una donazione al momento del pagamento.

3. Offriamo sconti e promozioni

Anche le classiche promozioni a tema San Valentino sono un metodo sempre efficace da affiancare ad altre strategie di vendita.

In questo periodo possiamo introdurre la confezione regalo gratuita, per esempio, un bigliettino brandizzato in omaggio dove scrivere una frase d’amore oppure le promozioni “di coppia”.

Last but not least: ricordiamoci anche degli “hater”

Non tutti apprezzano San Valentino: c’è chi la ritiene una ricorrenza troppo commerciale, una pacchianata che non ha niente a che fare con l’amore.

C’è chi si dispera perché è single e chi si dichiara contrario a festeggiare San Valentino: pensiamo anche a loro e offriamo una piccola selezione di prodotti o servizi “anti- San Valentino“, in modo scherzoso, ovviamente, e in linea con lo stile e i valori del nostro Brand.

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!