
04 Ago Perché il marketing mix è importante per la strategia della nostra azienda?
Nel precedente articolo abbiamo visto che cosa è il marketing mix e le sue quattro variabili che devono essere considerate quando si sviluppa una strategia di marketing di base.
Oggi vediamo perché è così importante. La risposta è semplice, perché queste quattro variabili comprendono sostanzialmente tutto ciò che dobbiamo considerare per avere successo nel processo di vendita. Sono, in effetti, i diversi studi che dobbiamo svolgere e dai quali dovremmo ottenere:
- Strategia di prodotto che ci consente, tra le altre cose, di definire il nostro marchio e riprogettare, se necessario, prodotti nuovi e innovativi.
- Strategia di prezzo, utile non solo per attirare nuovi segmenti di pubblico, ma anche per recuperare quei clienti persi nel tempo.
- Strategia di promozione, ovvero, sapere come realizzare campagne sui social network e su altre piattaforme, al fine di raggiungere il pubblico più vasto possibile.
- Strategia di distribuzione legata alla convenienza del cliente, che consente di ottimizzare la distribuzione dei prodotti in modo che arrivino prima, in condizioni migliori e così via, o di localizzarli dove il cliente li sta cercando.
Non si tratta più quindi di creare un prodotto e pubblicità per venderlo, ma progettare una strategia di marketing che comprende questi elementi, sapendo con chi stiamo parlando, cosa diciamo, come lo diciamo e per cosa funziona. In altre parole, queste variabili servono a sapere tutto sui nostri consumatori e sui loro bisogni.
No Comments