Come si dice, Halloween è alle porte e ci auguriamo che sia anche a quelle dei vostri negozi! 

Attirare l’attenzione dei passanti in questo periodo, infatti, è molto importante perché il 31 ottobre viene ormai vissuto come una ricorrenza da festeggiare anche in Italia.  

Siete tra i pochi che ancora non hanno allestito la vetrina a tema e che non hanno pensato a come sfruttare in modo strategico la notte più paurosa dell’anno?

Niente panico: per voi abbiamo 3 tips semplici ed efficaci!

1. Non solo dolcetti

Ad Halloween è tradizione, soprattutto per i più piccoli, suonare ai campanelli e porre la fatidica domanda: “Dolcetto o scherzetto?”.

Beh, non facciamoci cogliere impreparati: muniamoci di caramelle, cioccolatini o dei dolcetti che più si addicono allo stile del nostro negozio e diamoli in omaggio ai bambini e ai loro genitori che passano di lì.

Dietro a questo piccolo gesto, apparentemente banale, si nasconde la potenza del Primo Principio della Persuasione, quello della Reciprocità, che spinge chi riceve un dono a ricambiare, per esempio, entrando nel nostro negozio dopo aver accettato le caramelle. 

Sempre legata ai dolcetti, un’altra interessante idea, è quella attuata in passato dal brand di ottica Lens Crafters: sotto Halloween, venivano offerti ai bambini dei sacchetti di caramelle, al cui interno, oltre ai dolcetti, veniva inserito il seguente materiale, destinato ai genitori: 

-un campione gratuito di “pulisci lenti”;

-un coupon sconto per l’acquisto in negozio;

-un biglietto da visita;

-un opuscolo informativo che spiegava ai genitori quanto fosse importante prendersi cura della vista dei propri figli! 

Pubblicità, Brand Awarness e Principio di Reciprocità, tutto contenuto in un piccolo, innocente sacchettino: geniale, no? 

2. Allestire…con stile

Ovviamente, decorare la vetrina a tema è un must che serve ad attirare l’attenzione dei clienti e a non lasciare che il proprio negozio passi inosservato.

Ecco due semplici suggerimenti per la scelta delle decorazioni giuste:

  • Il troppo storpia

La prima regola da tenere a mente durante l’allestimento è “non esagerare”.

Le decorazioni sono da scegliere con accuratezza perché sovraccaricare è controproducente: 

  1. l’effetto visivo risulterebbe caotico e non invoglierebbe il cliente ad entrare, anzi;
  2. si andrebbe a perdere quello che deve sempre rimanere il vero protagonista della nostra vetrina: il prodotto. Ricordiamoci sempre che lo scopo finale è vendere, non vincere il premio per la miglior scenografia dell’anno!
  • Coerenza

Gli allestimenti devono certamente richiamare Halloween ma è molto importante che non contrastino e che non siano scollegati da quello che è lo stile del negozio e il gusto del target.

Se abbiamo una gioielleria, probabilmente opteremo per un allestimento più elegante e ricercato: niente addobbi di carta o ragni finti, ma giochi di luci tetre e colorate abbinate a zucche di cristallo porta gioielli, per esempio! 

3. Remember ROPO

Negli articoli precedenti, abbiamo ampiamente parlato del ROPO, ovvero di quella tendenza dei consumatori a fare ricerche online prima di dirigersi nei negozi fisici per finalizzare l’acquisto. 

Essere presenti anche online è quindi fondamentale ai fini della vendita: facciamoci trovare attivi, dai nostri clienti e potenziali tali, sui nostri canali social, magari con un post a tema, e ovviamente su Xtribe, che geolocalizza la nostra attività e permette agli utenti “vicini a noi” di trovarci più facilmente!

Fonti

https://www.dnaitalia.com/2016/10/10-utili-consigli-marketing-periodo-halloween/ 

https://www.etosweb.com/visual-merchandising-consigli-utili-per-halloween/ 

https://www.vendhq.com/blog/halloween-marketing-9-ideas-to-try-in-your-retail-store/ 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!