Nel precedente articolo abbiamo visto come ottimizzare la presenza online di un’attività fisica. Ora facciamo un passo indietro, ipotizziamo che il tuo negozio ancora non sia ancora presente in rete e illustriamo, in una mini guida, tutti gli step necessari per effettuare questo passaggio in modo semplice ed efficace.

Portare online la tua attività non significa per forza aprire un vero e proprio E-commerce e quindi seguire la realizzazione del sito, gestire consegne e spedizioni… diventerebbe un secondo lavoro e servirebbero tempo e personale! 

Quello che ti suggeriamo di fare è molto più semplice ma altrettanto efficace: si tratta di aprire un canale parallelo, che lavori in sinergia con il tuo punto vendita con cui raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite. E per fare tutto ciò, è sufficiente creare un profilo su Xtribe. 

Come? Ecco una guida pratica e veloce!

-Per prima cosa vai su Google Play o su App Store e scarica gratuitamente l’app Xtribe.

-Registrati inserendo la tua mail e verificandola. 

-Inserisci Username e Password, entra nell’app e inizia a creare il tuo negozio online!

PROFILO

Nella barra in basso allo schermo, clicca su PROFILO: in questa sezione avrai la possibilità di inserire un’immagine che rappresenti al meglio la tua attività.

Subito sotto alla foto vedrai i BADGES disponibili, targhette virtuali utili ad aumentare l’efficacia del tuo profilo, che riceverai in base al numero di feedback rilasciati o ricevuti, ai follower, ai profili seguiti e agli annunci pubblicati. 

Scorri in fondo alla pagina del profilo e clicca su MODIFICA PROFILO: da qui potrai aggiungere le tue informazioni di contatto e i tuoi dati personali.

Solo per i profili Store, cioè quelli di negozianti e professionisti che hanno esigenze di vendita diverse dagli altri utenti, in questa sezione andrà aggiunto l’indirizzo del negozio, così che possa essere geolocalizzato.

Inoltre, sempre per questa categoria di utenti, sarà possibile inserire:

  • il numero di telefono della propria attività, che apparirà sia sul profilo che negli annunci alla voce “Chiama il venditore”, permettendo agli utenti di mettersi in contatto telefonico con il negozio con un semplice click.
  • eventuali link ai canali Social;
  • eventuale link al Sito web.

VENDI

Cliccando su VENDI, sempre nella barra in basso, entrerai in quella che è la sezione più importante per chi ha un’attività: gli ANNUNCI. 

Qui potrai caricare un massimo di 9 foto per ogni annuncio, mentre se attivi un profilo Store potrai aggiungere anche un video per illustrare meglio il prodotto. 

Dopo avere inserito le foto degli articoli del tuo annuncio, racconta a parole il tuo prodotto/servizio: inserisci un titolo, una descrizione dettagliata di ciò che stai vendendo, scegli dall’elenco a tendina la categoria a cui appartiene, indica se il tuo è un prodotto nuovo o usato (su Xtribe è possibile vendere anche articoli di seconda mano).

Se quello che vendi non è un prodotto ma un servizio, dovrai selezionare la voce SERVIZI nel menù a tendina in cima alla pagina e compilare tutti i campi richiesti . 

TERMINI ECONOMICI: qui puoi indicare se stai vendendo, noleggiando o barattando un prodotto, se sei disponibile alla spedizione e se il prezzo che hai indicato è fisso o trattabile. Se preferisci non indicare il prezzo dell’articolo, lascia il campo vuoto e sul tuo annuncio apparirà la dicitura “Parliamone”. 

TAG: inserisci dei tag per facilitare la comparsa del tuo articolo nelle ricerche relative al suo ambito specifico . 

I profili Store hanno a disposizione annunci illimitati e potenzialmente senza scadenza (ogni venditore può scegliere se dare o meno una scadenza al proprio annuncio, a seconda della sua strategia di vendita). Tutti gli altri utenti invece, possono pubblicare gratuitamente un massimo di 6 annunci contemporanei, con scadenza dopo 30 giorni. É possibile aumentare il numero di annunci disponibili acquistando dei crediti, altrimenti basterà attendere la scadenza di uno dei 6 annunci oppure eliminarne alcuni per avere nuovamente gli slot a disposizione. 

ATTIVITÀ

Nella barra in basso, clicca sulla voce ATTIVITÀ. É una sezione importantissima che permette di entrare a diretto contatto con i potenziali clienti: Xtribe offre a tutti i suoi utenti una chat con cui dare info e chiarimenti agli utenti e gestire le trattative relative agli annunci.

VETRINA

Se desideri dare maggiore rilievo ad uno o più dei tuoi annunci, puoi sponsorizzarli acquistando dei pacchetti di crediti e metterli in VETRINA scegliendo la località in cui vuoi spingerli di più.

 

É tutto: in meno di 15 minuti puoi davvero portare la tua attività online. Cosa rimane da dire? Ci vediamo sull’app! 

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Unisiciti alla nostra community e rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle strategie di vendita più efficaci per il tuo business! 

Utente

Autorizzo il trattamento dei dati per tutte le finalità previste dall'informativa Privacy Policy.

Raggiungi nuovi clienti, vicino a te!

Xtribe geolocalizza i tuoi annunci e li segnala a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze, così sarà molto più facile che passino a trovarti di persona!