Perché il marketing mix è importante per la strategia della nostra azienda? - Xtribe blog
Hai un negozio o un’attività professionale? Scopri le soluzioni dedicate ai commercianti e ai professionisti di settore aprendo il tuo profilo Xtribe Store.
xtribe, geomarketplace, ratail marketing, vendere, comprare, barattare, noleggiare
16003
post-template-default,single,single-post,postid-16003,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Perché il marketing mix è importante per la strategia della nostra azienda?

Nel precedente articolo abbiamo visto che cosa è il marketing mix e le sue quattro variabili che devono essere considerate quando si sviluppa una strategia di marketing di base.

Oggi vediamo perché è così importante. La risposta è semplice, perché queste quattro variabili comprendono sostanzialmente tutto ciò che dobbiamo considerare per avere successo nel processo di vendita. Sono, in effetti, i diversi studi che dobbiamo svolgere e dai quali dovremmo ottenere:

  1. Strategia di prodotto che ci consente, tra le altre cose, di definire il nostro marchio e riprogettare, se necessario, prodotti nuovi e innovativi.
  2. Strategia di prezzo, utile non solo per attirare nuovi segmenti di pubblico, ma anche per recuperare quei clienti persi nel tempo.
  3. Strategia di promozione, ovvero, sapere come realizzare campagne sui social network e su altre piattaforme, al fine di raggiungere il pubblico più vasto possibile.
  4. Strategia di distribuzione legata alla convenienza del cliente, che consente di ottimizzare la distribuzione dei prodotti in modo che arrivino prima, in condizioni migliori e così via, o di localizzarli dove il cliente li sta cercando.

 

Non si tratta più  quindi di creare un prodotto e pubblicità per venderlo, ma progettare una strategia di marketing che comprende questi elementi, sapendo con chi stiamo parlando, cosa diciamo, come lo diciamo e per cosa funziona. In altre parole, queste variabili servono a sapere tutto sui nostri consumatori e sui loro bisogni.

No Comments

Post A Comment