Le strategie di vendita per il Black Friday - Xtribe blog
Hai un negozio o un’attività professionale? Scopri le soluzioni dedicate ai commercianti e ai professionisti di settore aprendo il tuo profilo Xtribe Store.
xtribe, geomarketplace, ratail marketing, vendere, comprare, barattare, noleggiare
16544
post-template-default,single,single-post,postid-16544,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Le strategie di vendita per il Black Friday

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, il Black Friday è un agglomerato di bias e leve psicologiche tutte mirate a stimolare gli acquisti. 

Vediamo insieme alcune delle strategie di vendita più adatte a questa giornata così cruciale per i negozianti! 

 1. Up e Cross selling

In breve: la strategia del Cross-selling consiste nel proporre al cliente l’acquisto di prodotti o servizi aggiuntivi rispetto a quanto ha già selezionato. 

L’esempio più famoso di applicazione di questa tecnica è il classico “Vuoi anche le patatine?” usato moltissimo nei Fast Food. 

L’Up-selling invece, propone un upgrade rispetto alla scelta dell’acquirente, una versione più costosa del prodotto da lui scelto.

Ovviamente per andare a buon fine, queste due strategie – che possono essere usate anche in contemporanea – devono essere attuate nel modo corretto: qui, i nostri consigli sia per l’Upselling che per il Cross selling! 

2. E-mail marketing

La Direct Marketing Association ha dichiarato che “per ogni dollaro speso nell’email marketing, se ne possono guadagnare 42”.

Dividiamo le nostre mail per il Black Friday in due categorie, in base ai destinatari:

 

  • Trattamento VIP – Clienti già acquisiti

Mandiamo una mail a chi è già nostro cliente offrendo un codice sconto esclusivo che gli consenta di risparmiare un po’ di più rispetto alle altre persone che visitano il nostro negozio.

Insomma, facciamo sentire speciali i nostri clienti, non riserviamogli lo stesso trattamento (o la stessa mail) previsto per chi non sa nemmeno chi siamo: questo verrà molto apprezzato.

Puntare sui clienti fidelizzati è la soluzione vincente: questi, infatti, hanno già acquistato nel nostro negozio e perciò esistono più probabilità che lo facciano di nuovo rispetto a chi non l’ha mai fatto.

 

  • Effetto Priming – Potenziali clienti

Nella mail destinata ai nostri potenziali clienti, facciamo un accattivante riassunto delle offerte che proporremo durante il Black Friday, in modo da creare in loro aspettativa e spingerli, se interessati, a venire da noi!

Così facendo, con questa piccola anteprima delle promo, andremo a sollecitare anche l’effetto priming.

Il Priming è un meccanismo di regolazione in base al quale un’elaborazione precedente delle informazioni influenza quella delle informazioni successive.

Pare infatti che sia sufficiente la ripetuta esposizione ad uno stesso stimolo per orientare la scelta su un prodotto piuttosto che un altro.

3. Il fascino della novità

Tutti amiamo le novità e le esclusive: aggiungere nuovi articoli proprio in occasione del Black Friday e solo per il weekend, potrebbe incuriosire anche i clienti che hanno già visitato il nostro store e che quindi conoscono i nostri prodotti.

4. Offerte vere

La caratteristica distintiva del Black Friday è il fatto che gli sconti sono più consistenti del solito.

Non proponiamo offerte che i consumatori potrebbero tranquillamente trovare in qualsiasi altro periodo dell’anno: gli sconti del Black Friday devono essere d’impatto!

Last but not least: quando mettiamo in promozione i nostri prodotti, dobbiamo avere chiaro in quali casi è meglio esporre lo sconto in percentuale e quando, invece, sono più efficaci le cifre assolute.

Per scoprire quando e perché un’opzione è meglio dell’altra, clicca qui!

 

Fonti 

https://www.oberlo.it/blog/black-friday-marketing 

https://tivitti.com/black-friday-le-strategie-per-non-perdere-clienti-e-vendere-di-piu/ 

https://mediatel.co.uk/news/2020/10/27/black-friday-is-a-lesson-in-behavioural-science 

https://loyaltylion.com/blog/buyer-behaviors-the-psychology-of-black-friday-and-the-customer-experience 

No Comments

Post A Comment