Come impostare una struttura Multichannel per la tua azienda - Xtribe blog
15809
post-template-default,single,single-post,postid-15809,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Come impostare una struttura Multichannel per la tua azienda

Come anticipato nello scorso articolo, per cominciare a mettersi al passo con la digitalizzazione del mondo del retail – ambito in cui l’Italia risulta purtroppo essere il fanalino di coda – e prima ancora di iniziare a pensare in ottica omnichannel, è necessario impostare una solida ed efficiente struttura multichannel.

 

Cosa significa esattamente multichannel?

L’essenza del multichannel sta nell’integrazione ottimizzata tra marketing tradizionale e digitale attraverso cui i clienti vengono attirati per interagire con la tua azienda.
Che si tratti di email, social media, manifesti o in-store, il marketing multichannel incorpora e unifica la strategia della marca attraverso tutti i canali con lo scopo di raggiungere la propria, specifica audience.
L’obiettivo rimane, come per tutti i business, aumentare le entrate, aumentare la lealtà dei clienti, il tutto guidandone l’engagement.

Il senso del multichannel però non si esaurisce nel semplice raggiungere i potenziali clienti attraverso una comunicazione di marca coerente e continua, ma consiste nel mettere a disposizione delle persone un ventaglio di scelte che rendano possibile definire un acquisto quando, come e dove preferiscono.
Ecco che insieme alle opportunità, essere in grado di combinare per bene ogni componente, creare una customer experience coerente in ogni punto di contatto e che sia anche piacevole per il cliente è una sfida che richiede molto più che ammassare nei propri canali contenuti e informazioni senza una precisa pianificazione.

Come sviluppare una strategia multicanale

  • Integrare, allineare, dirigere diverse funzioni all’interno dell’organizzazione, specialmente tra marketing e vendite.
  • Fissare l’obiettivo di guadagnare informazioni più approfondite sui tuoi clienti (cosa vogliono, hanno bisogno, i loro valori) per poter capire i loro intenti e le loro emozioni, assicurati quindi di stare progettando un Customer Journey che metta al centro il cliente e il suo universo di preferenze, bisogni e interessi, piuttosto che quelle dell’azienda.
  • Progetta, crea e fornisci una customer experience personalizzata che sia coerente e unificata per ogni canale. Gli utenti cercano informazioni personalizzate che aggiungono valore, che facciano risparmiare tempo, diano più informazioni su come fare qualcosa, rendano un’azione più semplice o che semplicemente li premi anche solo per essere un tuo cliente.
  • Gestisci il team, i processi, i dati e le campagne con l’ausilio di una piattaforma digitale integrata o un multichannel marketing hub.

 

L’importanza di investire in un software di gestione Multichannel

Insieme ad un’accurata strategia interna di marketing, la tua azienda ha bisogno di centralizzare, controllare e gestire tutte le operazioni in backend, la logistica e il magazzino, il tutto per evitare disguidi che rallenterebbero la crescita del tuo business.
Inoltre sarà più semplice prendere decisioni riguardo alla produzione grazie alle informazioni sui dati riguardanti il customer journey, il comportamento degli utenti all’interno dei canali oltre alla possibilità di gestire campagne e workflow basati su questi dati.

Sta tutto nella customer experience

La riuscita o meno di una strategia multichannel si gioca tutta sul territorio dei rapporti tra l’azienda e il suo cliente. Quest’ultimo infatti, insieme al suo bagaglio di dati, rappresenta il fulcro su cui concentrare le proprie energie.
Creare una costumer experience avvincente e coerente su tutti i canali è diventato uno dei maggiori fattori di differenziazione per i business competitivi.
La nuova sfida per i retail che vorranno cominciare questo percorso di digitalizzazione sarà allineare la vision e le funzioni organizzative, per ottenere e implementare la tecnologia, design, e gestire campagne marketing multichannel ambiziose con un costante occhio di riguardo verso la customer experience.

Ma cosa si intende per customer experience e in che modo è possibile progettarne una di valore per chiunque si avvicini alla tua azienda?
Seguici nel prossimo articolo.

 

No Comments

Post A Comment